Davide Belli vince il Santamaria Challenge Airola

In una bella domenica di dicembre, il pilota di Latina, al via su Formula Gloria, domina la competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Seconda posizione per Vincenzo Manganiello su Elia Avrio ST09 motorizzata Suzuki. Terzo posto che profuma di tricolore per Salvatore Tortora su Renault Clio RS Turbo.
Image

Con il tempo complessivo di 6'45" e 345 millesimi, Davide belli vince, dominandolo, il Santamaria Challenge Airola, terza prova valida per il Girone Sud del Campionato Italiano Formula Challenge in scena sul circuito Gianni De Luca. Il pilota di Latina si è dimostrato, infatti, imbattibile al volante della sua Formula Gloria C8 Kawasaki, per tre volte il più veloce di tutti al termine dei quattro giri contro le lancette del cronometro lungo i 1400 del percorso di gara. A provare a tenere il suo passo, per le prime due manches, ci ha provato Vincenzo Manganiello che, al volante della sua Elia Avrio ST09 motorizzata Suzuki, chiude a soli 12" e 441 millesimi dal vincitore, primo in Gruppo E2SC. Sul gradino più basso del podio, a oltre 1' e 25 secondi dal mattatore di giornata, si accomoda Salvatore Tortora, primo in Gruppo E1 Italia, al via della competizione con una Renault Clio RS Turbo e, soprattutto, con i gradi del leader di classifica assoluta di campionato cuciti sulla tuta. Sotto il podio, un poker di Renault 5 GT Turbo ad infiammare classifica e spettacolo. Davanti a tutti quella di Giuseppe Pasqua, secondo in Gruppo E1 Italia, poco meno di un secondo più veloce di Alfonso Tramontano che chiude in testa la classifica del Gruppo Speciale Slalom; sesta e settima, rispettivamente, le Renault 5 di Antonio Summa e Giovanni Leo. Nella sfida a due tra Peugeot 106 per la conquista del Gruppo A, ad avere la meglio è Giuseppe Ruocco, ottavo assoluto davanti a Franco Parisi. Chiude la top ten del Santamaria Challenge Airola Antonino Mastellone, vincitore del Gruppo N, anche lui in gara al volante di una Peugeot 106. Cosimo Laghezza, su Citroën Saxo Vts, fa suo il Gruppo RS seguito da Cirillo Lombardo che, in solitaria man non per questo senza merito, mette la mani sulla coppa del Gruppo Prototipi pilotando una Fiat Seicento Sporting.