Vito Ciracì vince il Formula Challenge Magna Grecia

Il pilota di casa sulla Pista Fanelli di Torricella vince la competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Seconda posizione per Antonino Fattorusso su Peugeot 106 sempre più lanciato verso la conquista del titolo di campione italiano; terzo Paolo Garzia su Citroën Saxo Vts.
Image

In una domenica di gara fortemente condizionata dal meteo, Vito Ciracì su Kart Cross vince il Formula Challenge Magna Grecia, quarto appuntamento valido per il campionato italiano della specialità di scena, rigorosamente a porte chiuse in osservanza di tutte le disposizioni in materia di contenimento della emergenza sanitaria, sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella. Il pilota tarantino è bravo a sfruttare al meglio le condizioni di asciutto della pista in Gara 1 piazzando nella prima delle tre manches in programma un super tempo, 5'08" e 19 centesimi, e oltre dieci secondi di margine sul secondo. Un tempo e un margine sufficienti a garantirgli una successiva condotta di gara in controllo sugli avversari che si sarebbero fatti sotto in caso di pioggia. E in Gara 2, infatti, quando le prime gocce di pioggia si sono affacciate da un cielo sempre più nero, Vito Ciracì ha alzato leggermente il piede dall'acceleratore siglando il tempo di 5'11" e 86 centesimi che vale la terza piazza di manche e la vittoria finale in 10'20" e 05 centesimi. Bella e avvincente la sfida per la seconda posizione assoluta e per la vittoria del Gruppo N tra Antonino Fattorusso e Paolo Garzia. Ad avere la meglio, con un vantaggio di soli sessantanove centesimi sul secondo, è Antonino Fattorusso che ferma la sua Peugeot 106 a 9" e 02 centesimi dal vincitore e consolida così la sua leadership in classifica di campionato quando alla fine della serie manca solo più una gara. Paolo Garzia, terzo a fine giornata, torna a casa con la soddisfazione di aver messo la sua firma su Gara 2 della competizione corsa al volante della sua Citroën Saxo Vts. Giuseppe Leoci, al via su Renault 5 Gt Turbo, è quarto, primo in Gruppo E1 Italia, davanti a Domenico Murino su Peugeot 106, il più veloce tra gli Under 23. Cosimo Salonna termina le sue fatiche sulla Pista Fanelli di Torricella in sesta posizione assoluta, secondo in Gruppo E1 Italia su Renault 5 Gt Turbo, precedendo sul traguardo finale Massimiliano Parisi su Peugeot 106 Gruppo N. Completano la top ten del Formula Challenge Magna Grecia due piloti in Gruppo Racing Start, il più numeroso e combattuto: il primo è Leonardo Taddeo su Renault Clio Rs, il secondo, a poco più di mezzo secondo di distacco, è Nicola Annese al volante dell'ennesima Peugeot 106 schierata al via. Pietro Giordano, undicesimo assoluto e primo tra le bicilindriche con la sua Fiat 500, torna in Costiera Amalfitana con un risultato che lo tiene in corsa per conquista del titolo di Campione Italiano Formula Challenge 2020. Dietro di lui, dodicesimo assoluto, Emanuele Losito su Peugeot 205 Gti vince in solitaria il Gruppo Speciale Slalom davanti a Marco Semeraro, primo in Gruppo RS Plus su Volkswagen Lupo Gti. Nella sfida per la conquista del Gruppo A, ad avere la meglio è la giovanissima Gulia Candido su Peugeot 106. Sara Carra, al volante di una Renault 5 Gt Turbo, è la pilota più veloce del Formula Challenge Magna Grecia.