5 vetture F3 T-318 già consegnate mentre il nuovo sito va on-line

A 142 giorni dal primo appuntamento della stagione 2019 del nuovo Formula Regional European Championship i vari dettagli organizzativi e di comunicazione si vanno rapidamente a definire, e quattro team ricevono le prime cinque F3 T-318 motorizzate Alfa Romeo
Image

Roma, venerdì 23 novembre 2018 – Sono già cinque le vetture F3 T-318 motorizzate Alfa Romeo consegnate a quattro team in vista della prima stagione del Formula Regional European Championship, a 142 giorni dal primo appuntamento del calendario 2019. Nel frattempo si sono conclusi i test per la scelta del fornitore di pneumatici che verrà definito e comunicato nei prossimi giorni.

Anche sul fronte della comunicazione i lavori procedono con la messa on-line del nuovo sito internazionale F3Regional.com. Il nuovo portale sarà la piattaforma di riferimento per tutte le informazioni legate ai piloti, ai team, alle classifiche e ai risultati di gara, incluso comunicati e immagini complete delle gare di calendario. A breve anche tutti i canali per la comunicazione social saranno attivati.

Image

Il Campionato

 

Il Formula Regional European Championship segna un ulteriore e concreto rafforzamento del concetto FIA di creare “The road to F1” il quale, dopo il kart, presenta campionati, a partire dalla F4, che permettono un rapido, completo e strutturato avvicinamento dei piloti alla F1. In questo percorso la Formula Regional rappresenta il passaggio perfetto dopo la F4 per i piloti che, a partire dai 16 anni di età e con licenza FIA B o C, continueranno il loro percorso di apprendimento e affinamento del proprio talento. In tale ottica, il Formula Regional European Championship permetterà di conquistare dai 20 ai 25 punti utili per la Super Licenza FIA.

Gli 8 appuntamenti del calendario 2019 si svolgeranno su un programma che vedrà 2 sessioni di prove libere da 40’ ciascuna il venerdì, 2 sessioni di prove ufficiali di qualificazione da 15’ il sabato, e 3 gare da 30’ più un giro, queste ultime si svolgeranno una sabato e altre due la domenica.

Il campionato 2019 partirà il 14 aprile proprio su un circuito di F1, il Paul Ricard, a Le Castellet, in Francia, per poi proseguire su due tappe in Italia, a Vallelunga, il 4-5 maggio, e ad Imola il 8-9 giugno*. La quarta tappa si svolgerà sul circuito ungherese dell’Hungaroring il 6-7 luglio, mentre la settimana successiva la Formula Regional approderà in Austria, sul Red Bull Ring. Il mese successivo, il 21-22 settembre, ci si sposterà in Spagna, a Montmelò, sul Circuit de Barcelona-Catalunya, mentre per le ultime due tappe del campionato si tornerà in Italia, con Monza il 5-6 ottobre e il circuito del Mugello il 19-20 ottobre.

*  tbc, con data alternativa 31 agosto – 1° settembre