Leclerc masterpiece, Chovet perfetto

In una gara emozionante e complicata per le condizioni variabile della pista, il monegasco ancora una volta sembra di un altro pianeta sul bagnato, mentre Chovet ottiene uno straordinario secondo posto grazie ad una strategia perfetta, frenata solo dalla safety car.
Image

Pista bagnata, ma senza pioggia e piano piano sempre più asciutta. Sono Pierre-Louis Chovet(Van Amersfoort Racing), Laura Jamie Chadwick (PREMA Powerteam), Gillian Henrion  (Gillian Track events GTE) e Andrea Cola (Monolite Racing) a tentare la carta, poi azzeccatissima, delle slick. Il tracciato è infatti dopo pochi giri più veloce con le slick che con le rain e i 4 piloti guidati da Chovet pian piano conquistano le prime posizioni, mentre tutto il resto dello schieramento, escluso Lappalainen che commette un errore banale nel giro di riscaldamento, è costretto prima a cercare zone di asfalto ancora bagnato, e poi addirittura a rientrare ai box per effettuare il cambio gomme da rain a slick. 

 

Image

Al rientro dei piloti dai box guida Chovet, davanti a Henrion, Chadwick e Cola. Anche Leclerc, che aspetta più di tutti, alla fine sostituisce e monta le slick, ma lo fa un attimo troppo presto, visto che dopo poco la pioggia ricomincia e lo fa in modo intenso. 

La situazione si capovolge rapidamente e i piloti uno dopo l'altro sono costretti a tornare ai box per montare le gomme rain su un tracciato ora totalmente bagnato. 

Nel caos del cambio di posizioni sono comunque Chovet e Henrion a trovarsi primo e secondo, mentre Cola sbaglia ed esce. La safety car è inevitabile e il gruppo si ricompatta.

 

Image

A quel punto Leclerc passa alla modalità pioggia e inizia ad inanellare giri su giri dando fra i 3,5 e i 4 secondi a tutti, con un ritmo incredibile. Man mano il monegasco sorpassa, dalla quarta posizione, i suoi avversari, superando Chadwick, Henrion e poi Chovet, sfortunato visto che si trovava con un vantaggio enorme su Leclerc, vantaggio annullato dalla Safety Car. 

Petecof salva ciò che può, ma non riesce in alcun modo ad avere il passo del compagno di squadra, e termina terzo, dietro ad un fenomenale Leclerc e a Chovet, che comunque ottiene un risultato strepitoso. A seguire Henrion, Alessandro Famularo (Van Amersfoort Racing), Oliver Rasmussen (PREMA Powerteam), Emidio Pesce (DR Formula) e Patrik Pasma (KIC Motorsport).