Imola, gara 1: Rodriguez e DR Formula vincono

Il pilota del Guatemala è in testa dalla partenza con Rasmussen che non parte per problemi al cambio. Dietro Hauger secondo alla fine porta all'errore Leclerc terzo.
Image

Prima ancora di partire purtroppo il poleman Oliver Rasmussen è bloccato ai box ancora con problemi al cambio non risolti.

In partenza, su un circuito soleggiato in una fredda giornata, scatta bene Hauger (Van Amersfoort Racing), ma poi si trova chiuso fra Rodriguez (DR Formula) e Leclerc (Prema Powerteam) che passano primo e secondo. Dopo poche curve Jamie Chadwick si tocca con Emidio Pesce e va in testacoda alla Variante Alta. Nel frattempo i primi tre allungano su Chovet quarto. 

Dopo i primi 10 minuti di gara Rodriguez, Leclerc e Hauger sono all'interno di un solo secondo, con il monegasco attaccato al pilota del Guatemala che sfrutta ogni cordolo e spazio della pista, uscendo anche con le ruote sulla terra. Piano piano Rodriguez allunga leggermente approfittando della battaglia fra Leclerc e Hauger subito dietro. 

 

Image

In grandissima difficoltà Gianluca Petecof in settima posizione, che esce sulla terra e viene superato da Gillian Henrion.

Colpo di scena a 8 minuti dalla fine con Leclerc che va largo sulla ghiaia alla rivazza e Hauger passa. A questo punto Rodriguez è in vantaggio sul norvegese di 1,2 secondi. Alle spalle dei primi tre Chovet, Lappalainen e Pasma si danno battaglia al'interno di un solo secondo. 

Nel frattempo Hauger si avvicina a Rodriguez con una serie di giri veloci e scende sotto il secondo di distacco a 3 minuti più un giro dalla fine. Il distacco continua a ridursi, mentre si riduce anche il tempo a fine gara. A un minuto più un giro dalla fine Hauger è a 6 decimi da Rodriguez, mentre Leclerc si stacca dal norvegese a due secondi.

 

Image

Negli ultimi metri in realtà Rodrigues allunga anche grazie ad un errore di Hauger che è al limite nel tentativo di raggiungere il leader. Il distacco oramai è sopra il minuto e l'ultimo giro vede la vittoria del pilota del Guatemala; una vittoria straordinaria per lui e per DR Formula.

Vince Rodriguez, davanti a Hauger, Leclerc, Chovet, Lappalainen e Pasma. Petecof è solo ottavo e perde la leadership del campionato a favore del monegasco.

"E' una emozione grandissima, e devo ringraziare prima di tutto Dio; solo grazie e a lui possiamo correre e vincere. La squadra è stata perfetta. La pressione la ho sentita tutta la gara, prima da Leclerc, poi da Hauger che era veloce dietro di me nelle ultime tornate. Domani mi aspetto di vincere ancora", commenta il campione del Guatemala.