Il FIA Hill Climb Masters si presenta giovedì a Gubbio e coinvolge le scuole nella sicurezza stradale

L'11 ottobre doppio appuntamento alla Sala Trecentesca del Comune umbro: alle 9.45 gli alunni incontreranno i piloti Ivan Pezzolla e Simone Faggioli per parlare di regole alla guida; alle 12.00 la conferenza che svela il grande evento internazionale che nel weekend vedrà sfidarsi i campioni europei delle cronoscalate provenienti da ben 22 nazioni.
Image

Inizia giovedì con un doppio preview il FIA Hill Climb Masters del 12-14 ottobre a Gubbio. Il grande evento internazionale che nel weekend metterà a confronto i campioni europei delle cronoscalate in rappresentanza di 22 nazioni e ben 20 squadre nazionali che si contenderanno la Nations Cup sarà preceduto giovedì 11 ottobre nella Sala Trecentesca del Comune di Gubbio (Piazza Grande) alle ore 9.45 da un incontro con le scuole incentrato sulla sicurezza stradale e il rispetto delle regole alla guida e alle ore 12.00 dalla conferenza di presentazione dell'appuntamento motoristico che da venerdì a domenica ergerà la città umbra a ruolo di “capitale delle corse in salita”.


Promotore del FIA Masters insieme alla stessa Federazione Internazionale e ad ACI Sport, nel contesto dell'evento il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche ha voluto organizzare insieme al Rotary Club Gubbio un incontro rivolto alla sicurezza stradale appositamente pensato per i giovani che coinvolgerà gli studenti dell'istituto d'istruzione superiore “Cassata Gattapone”. Lo sport e la scuola si incontrano nella prerogativa della formazione improntata al rispetto delle regole.

Tra le principali prerogative della Federazione Internazionale dell'Automobile c’è proprio la sicurezza stradale, come testimonia FIA Action For Road Safety, campagna mondiale al quale aderiscono i più famosi campioni del motorsport. Il rispetto delle regole tanto su strada che in gara è il tema dell’incontro di giovedì a Gubbio. Le regole sono importanti soprattutto per i campioni, non c’è vittoria senza rispetto delle regole. Lo sport è promotore di sicurezza e le competizioni da sempre sono fucina di nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva. La figura del pilota istruttore, nel caso di Ivan Pezzolla, un campione Italiano quotidianamente impegnato in veste di collaudatore e di istruttore di guida per supercar, è catalizzante per le giovani platee che vedono nell’esempio del pilota istruttore una figura di riferimento. Il pilota esemplifica dei comportamenti alla guida che insegnano a conoscere delle situazioni e le relative opportune reazioni. Una situazione improvvisa se sconosciuta conduce all’emergenza poiché non si sa come reagire. Se si conosce il comportamento da tenere la reazione diventa automatica come il ripristino del controllo. I parallelismi tra la guida estrema e la guida di ogni giorno su strada hanno un denominatore comune: Il rispetto delle regole per giungere sicuri al traguardo. All'incontro partecipano anche il 10 volte campione europeo e 12 volte tricolore Simone Faggioli e come autorità il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, l'assessore allo Sport Gabriele Damiani e il presidente del Rotary eugubino Giovanni Pierotti.

Image

Al termine, a mezzogiorno nella stessa sala spazio alla presentazione della terza edizione del FIA Hill Climb Masters, la prima in Italia e già da record. Per media e appassionati saranno svelati i dettagli e le particolarità del grande evento biennale, che vuole essere anche una celebrazione della specialità e una festa che riunisca l'intero circus continentale delle cronoscalate. Alla conferenza parteciperanno rappresentanti del comitato e degli enti organizzatori.


Dopo la giornata di giovedì il FIA Masters si apre venerdì con verifiche sportive e tecniche. Sabato le due prove ufficiali con partenza alle 10 e al termine si terranno la Parata e la Cerimonia di Presentazione di piloti e nazionali. Domenica le tre decisive salite di gara a partire dalle 9.00. Seguirà la Cerimonia di Premiazione con la consegna delle medaglie d'oro, d'argento e di bronzo per il podio individuale delle quattro categorie e per il podio della Nations Cup con le tre migliori nazionali classificate tra le 20 partecipanti (quella italiana è formata da Domenico Cubeda, Simone Faggioli Christian Merli e Domenico Scola). Il tracciato di gara è quello tradizionale del Trofeo Luigi Fagioli, accorciato a 3,31 chilometri con partenza dalla Gola del Bottaccione e arrivo al valico di Madonna della Cima. Previsto il biglietto unico di 15 euro valido sia per sabato sia per domenica (prevendite presso l'ufficio IAT del Comune di Gubbio).