Il 15° Supercorso Aci Sport Velocità entra nel vivo

Per i sei piloti selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto e FDA primi chilometri in pista dopo i test psico-fisici

È entrato nel vivo il 15° Supercorso Federale ACI Sport “Velocità” sul tracciato di Vallelunga. Arrivati al “Piero Taruffi” nella serata di domenica, i piloti, lunedì hanno seguito un programma di preparazione psico-fisica assieme allo staff di Formula Medicine, guidati dal Dottor Riccardo Ceccarelli. Diversi i “percorsi” preparati per i sei giovani driver provenienti dalla Formula 4 e dal mondo del karting, selezionati dalla Scuola Federale Aci Sport – Michele Alboreto e da Ferrari Driver Academy.

Nella giornata di martedì primi chilometri a bordo della neonata Tatuus F.3 che sarà protagonista nel 2019 del FIA Formula 3 Regional per Olli Caldwell, pilota britannico terzo nel tricolore di F.4 e per Gianluca Petecof, brasiliano vice campione rookie di F.4 e quarto nella classifica generale. Seguiti passo passo dallo staff della Scuola Federale diretta da Raffaele Giammaria, i due giovani in orbita Ferrari Driver Academy hanno migliorato le proprie prestazioni nel corso della giornata e sono tornati in pista nella giornata di mercoledì sempre sulla nuova vettura “made in Concorezzo”. Non solo formula, però, per Petecof e Caldwell che, nella giornata conclusiva del Supercorso Federale avranno la possibilità di portare in pista la Ferrari 488 Challenge e la Lamborghini Huracan Super Trofeo sotto la supervisione del Direttore di Ferrari Driver Academy Massimo Rivola e dall’ingegner Marco Matassa.   

Image

In pista anche i quattro giovani talenti provenienti dal mondo del kart. Leonardo Caglioni, Luigi Coluccio, Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso hanno portato in pista la Tatuus F.4 supervisionati da Gian Carlo Minardi e dagli istruttori della Scuola Federale Niki Cadei, Eddie Cheever III, Gabriele Lancieri, Renato Leporelli, Edoardo Liberati, Christian Pescatori ed Enrico Toccacelo. Le condizioni variabili del meteo hanno consentito ai piloti di affrontare il tracciato romano sia con pneumatici rain che con le slick, dimostrando grande capacità di adattamento e notevoli progressi. Nella giornata conclusiva, per i quindicenni provenienti dal tricolore karting, prima esperienza sulla Wolf GB08 Thunder, protagonista del Campionato Italiano Sport Prototipi prima del colloquio finale e le premiazioni, previste per la giornata di giovedì 8 novembre.

 

Image

Si conferma, quindi, la grande varietà del Supercorso Federale Aci Sport “Velocità” che, anno dopo anno, consente ai giovani talenti del motorsport tricolore, di prendere confidenza con diverse tipologie di vetture e con i diversi ambiti del motorsport, dalla preparazione fisica e mentale, alla comunicazione e al rapporto con il team.