Supercorso Federale Velocità: Il commento di Raffaele Giammaria

Il direttore della Scuola Federale Aci Sport – Michele Alboreto commenta i primi 3 giorni di Supercorso
Image

È un Raffaele Giammaria più che soddisfatto dai risultati di questa 15° edizione del Supercorso Federale Aci Sport quello che commenta il lavoro svolto dai piloti alla vigilia della conclusione sul circuito romano di Vallelunga:  

Il successo è essere arrivati alla 15° edizione di un Supercorso che, negli anni, ci ha fatto scoprire dei piloti che hanno fatto molto bene nel prosieguo della loro carriera. Anche quest’anno siamo riusciti, grazie al programma di monitoraggio del settore karting della Scuola Federale, ad andare sui campi di gara  e scoprire dei talenti che, nonostante le condizioni meteo difficili di questi giorni, con una pista particolarmente insidiosa, stanno facendo bene.

Nonostante queste condizioni avverse siamo riusciti a fare diversi stint anche con assetto da asciutto e gomme slick. Devo ammettere che i quattro piloti provenienti dal kart stanno rispondendo in maniera più che positiva, rispettando quanto avevamo visto come potenziale nelle gare di questa stagione e credo che siano pronti per fare il salto in Formula 4.

Per quanto riguarda i piloti che hanno preso parte all’Italian F.4 Championship powered by Abarth e che sono saliti per la prima volta sulla nuova Formula 3, sono piloti stranieri che avvalorano la nostra collaborazione con Ferrari Driver Academy. Sia Olli Caldwell che Gianluca Petecof, rispettivamente terzo e quarto nel campionato di F4, stanno facendo molto bene in questi primi giorni di Supercorso e credo che sarà molto interessante vederli all’opera nella giornata conclusiva perché avranno la possibilità di guidare delle vetture che non hanno mai provato in vita loro come la Lamborghini Huracan Super Trofeo e la Ferrari 488 Challenge. Così come sarà interessante vedere sulla Wolf Thunder Caglioni, Coluccio, Ferrari e Rosso.

Questo 15° Supercorso rispetta quella che è la tradizione di dare l’opportunità ai giovani di guidare delle vetture che già conoscono nella prima fase, per vedere quello che è stato il miglioramento nell’arco della stagione, mentre nella seconda fase, con vetture totalmente nuove, possiamo osservare l’adattamento ad una realtà completamente diversa. Lo staff degli istruttori si è rinnovato con nomi nuovi, mantenendo comunque alcune “colonne portanti” che hanno fatto la storia degli ultimi anni della Scuola Federale. Gli ingredienti ci sono tutti e credo che vedremo degli ottimi risultati.