Campionato Italiano Slalom 2015, stagione al via

Parte dal Piemonte, il 19 aprile, con la sesta edizione della Somano-Bossolasco, la corsa al titolo di Campione Italiano Slalom 2015.

Image
Una corsa in otto tappe, tante quante le gare in calendario - due in meno rispetto alla passata stagione - valide per il tricolore di specialità conquistato lo scorso anno da Salvatore Venanzio al termine di una avvincente sfida, giocata sul filo dei punti, e dei secondi con Fabio Emanuele.

Dopo il via all'ombra delle Alpi, la "carovana tra i birilli” farà rotta verso sud per i due slalom in programma a maggio: il 3 semaforo verde per la partenza della ventesima Torregrotta-Roccavaldina, in Sicilia; il 24, in Molise, per il ventitreesimo Slalom Città di Campobasso. Ancora al sud, in Campania, il quarto appuntamento della stagione, il MaxiSlalom Salerno-Croce di Cava in calendario il 21 giugno e giunto alla sua edizione numero trenta.

Superata la boa di metà campionato, il nove agosto piloti e automobili faranno tappa nel Lazio per il dodicesimo Slalom Città di Santopadre. Il 6 settembre si tornerà in Sicilia per il tredicesimo Slalom dell'Agro Ericino. Dalla Sicilia al Veneto dove il 27 settembre andrà in scena l'ottavo Slalom Città di Bolca, penultima tappa del Campionato Italiano che si concluderà l'undici ottobre in Calabria con il quattordicesimo Slalom Monte Condrò.

Oltre alle otto gare valide per il Campionato Italiano, tra le date che gli appassionati della specialità devono segnare sul loro calendario ci sono quelle di sette slalom validi per il Trofeo d'Italia Nord e di sei per il Trofeo d'Italia Centro-Sud; e ancora quelle degli otto appuntamenti buoni per assegnare la Coppa 1a e 2a zona, dei quattro per la 3a e 4a zona, dei sei per la 5a e degli altrettanti per la 6a zona.