Davide Belli, su Formula Gloria, vince lo slalom Città di Campobasso

La gara molisana, pesantemente condiziona dalla pioggia, regala emozione e spettacolo. Fabio Emanuele, solo sesto, mantiene la testa della classifica del Campionato Italiano ma gli avversari si fanno sotto.

Image
E' Davide Belli, su Formula Gloria, il vincitore della ventitreesima edizione dello slalom Città di Campobasso intitolato alla memoria di Gianluca Battistini, terzo appuntamento valido per il tricolore di specialità. Al giovane driver laziale è basta la seconda delle tre salite regolarmente disputatesi per avere la meglio sulla concorrenza e sulla pioggia, vera e indesiderata protagonista di una gara per tutti gli altri versi perfetta. Il meteo, con l'alternarsi di improvvisi scrosci e repentine schiarite, ha pesantemente condizionato l'andamento della competizione e di una giornata di vera festa dei motori che, anno dopo anno, richiama un grande pubblico lungo i 3440 metri del percorso ricavato su di un tratto della "Gildonese”. A due secondi e 92 centesimi, piazza d'onore e vittoria tra le Sport Prototipo per Domenico Polizzi. Anche il pilota Siciliano stacca il suo tempo al termine della seconda manche, l'unica che si è corsa con gli ombrelli del pubblico chiusi e il fondo stradale che, passaggio dopo passaggio, andava asciugandosi condendo ai piloti in lizza per la vittoria qualche azzardo. Il primo a pagare questi azzardi è stato Alberto Santoro. Il pilota della Radical SR4 sigla il secondo miglior tempo al termine del secondo passaggio di gara ma un birillo abbattuto lo fa accomodare sul gradino più basso del podio. Quarto posto, vincitore di Gruppo N, per Antonino Sbaratta che su una piccola Citroen Saxo si toglie lo sfizio di lasciarsi alle spalle la potente Osella PA 9/90 di Luigi Vinaccia autore di una bella seconda manche - suo il terzo tempo - "macchiata” da due birilli buttati giù che gli costano il podio. Dietro di lui e dietro a Walter Meneghetti, sesto in classifica su una Peugeot 106, va decisamente peggio a Fabio Emanuele. Il fortissimo pilota molisano incappa in una giornata decisamente no in cui rompe un semiasse della sua Osella PA 9/90 nella prima manche, ne corre una seconda da campione con un tempo che gli varrebbe la quinta vittoria nella gara di casa se non avesse mandato all'aria tre birilli e disputa un terzo, generoso passaggio sotto la pioggia, buono per salutare i tantissimi tifosi. Ottavo in classifica assoluta, primo tra le vetture di Gruppo A, si piazza Pasquale Vassalloti che con la sua Citroen Saxo precede la Radical RS4 di Salvatore Venanzio che il miglior tempo lo fa sul terzo passaggio.
Concludono lo slalom Città di Campobasso cinquantanove dei sessantasei concorrenti schierati al via di questa gara che, con le sue ventitré edizioni all'attivo, entra di diritto tra le classiche dell'automobilismo sportivo.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Slalom è il 21 giugno, in Campania, data in cui si correrà la Salerno-Croce di Cava.