Lo Slalom Città di Campobasso accende i motori

Concluse le verifiche, sono 83 i piloti che domani prenderanno il via della gara molisana, secondo appuntamento del Campionato Italiano Slalom.
Image

Sotto un cielo dove le nuvole per tutto il giorno si sono rincorse giocando a nascondino con il sole e regalato qualche scroscio di pioggia, si sono concluse le operazioni di verifica – tecnica e sportiva - dello Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini.

Ottantatré i piloti ammessi alla via della gara valida come seconda tappa del Campionato Italiano Slalom e terzo appuntamento del Central European Zone, il campionato continentale di specialità. Sulla linea di partenza della prima delle tre manches lungo del percorso di gara sulla “gildonese”, 3400 metri a cronometro scanditi da sedici postazioni di rallentamento, tutti i primi attori della serie tricolore. Con il numero 1 sulla sua Radical SR4 motorizzata Suzuki il Campione Italiano in carica, il campano Salvatore Venanzio che qui, lo scorso anno, si era classificato al secondo posto. Secondo dietro a Saverio Miglionico, il giovane pilota lucano che parte con il tre sulla Radical con cui ha trionfato al recente Slalom Torregrotta-Roccavaldina. Tra i due non poteva mancare il beniamino di casa, Fabio Emanuele in gara su Osella PA 9/90 motorizzata Alfa Romeo. La stessa vettura, ma con motore Honda, con cui Luigi Vinaccia cercherà punti pesanti per il suo percorso in campionato cominciato in Sicilia. A contendere loro la vittoria, tra gli altri, Vincenzo Manganiello, Campione Italiano Under 23 in carica su Elia SR 09, Giuseppe Castiglione su Radical SR 4 e Luigi Sambuco, uno dei veterani dello slalom, al volante di una Rebo. Dodici i piloti a contendersi il Gruppo N, il più numeroso, undici quello dei prototipi e nove quello del Gruppo Speciale Slalom. Tra le sei vetture del Gruppo E1, quelle di Martin Laszlo Bognar e Robert Hefler, ungheresi in gara per i punti CEZ.

Appuntamento per domani alle 9.30 per il via della ricognizione del percorso di gara; bandiera verde alle 11.15 per la prima delle tre manches che decreteranno il nome del vincitore dello Slalom Città di Campobasso - Memorial Gianluca Battistini 2017. La conclusione della gara è prevista intorno alle 16.30. Alle 18.00 la consueta cerimonia di premiazione presso il Centro M2 di Campodipietra per ricordare, ancora una volta, Gianluca Battistini, e festeggiare i vincitori.

Sentite durante le verifiche

Fabio Emanuele: “Per me è la gara di casa e, come sempre, cercherò di dare il massimo. In attesa del nuovo motore per la mia Osella, sarei contento di andare a podio per restare in scia nella corsa al tricolore”.

Salvatore Venanzio: “A Torregrotta ho avuto problemi di motore alla mia Radical che non mi hanno permesso di esprimermi ai miei livelli. Ora li abbiamo risolti e domani prendo il via di questo slalom come se il mio campionato cominciasse ora. Lo Slalom Città di Campobasso è una gara che mi piace molto e dove già ho vinto. E se dovesse piovere non è un problema: guidare in condizioni difficili mi piace”.

Saverio Miglionico: “Dopo la vittoria a Torregrotta, prima gara del campionato, parto con l’obiettivo di fare bene in una gara bella che mi vede al via come detentore del titolo: un onere ma anche un onore che cercherò di onorare al meglio”.

Luigi Vinaccia: “Sono soddisfatto del comportamento della mia Osella PA 9/90 con il nuovo motore Honda e un nuovo assetto che bene si adatta alle gomme Pirelli che, da quest’anno, utilizzo in slalom. Lo Slalom Città di Campobasso è sempre una bella gara e spero di ben figurare, anche in ottica campionato in cui voglio giocare un ruolo da protagonista”.