Slalom dei Trulli-Coppa Città di Monopoli, novantanove piloti al via

Concluse le operazioni di verifica, sono novantanove i concorrenti che domani mattina alle 9.30 prenderanno il via della manche ricognizione dei 3500 metri del percorso di gara valido come sesta prova del Campionato Italiano Slalom.
Image

In una calda e soleggiata giornata di fine estate, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Monopoli, una delle più belle e grandi della Puglia, si sono da poco concluse le operazioni di verifiche – sportive e tecniche – dei piloti e delle vetture iscritti allo Slalom dei Trulli-Coppa Città di Monopoli, sesto appuntamento valido per il campionato italiano della specialità. Sono novantanove i concorrenti che domani, domenica 10 settembre, si sfideranno lungo i 3500 metri del percorso di gara allestito lungo “la Panoramica” che da Monopoli conduce ad Alberobello, spettacolare palcoscenico su cui verrà messa in scena lo slalom organizzato dall’Automobile Club Bari BAT.

Il lungo pomeriggio di verifiche si è svolto in un clima di festa capace di coinvolgere una intera città e un pubblico – anno dopo anno – sempre più vasto, costituito da sportivi, appassionati del mondo dell’auto e da semplici curiosi. Una festa di sport e motori accompagnata dall’intrattenimento musicale a cura di RadioNorba presente per tutta la durata della manifestazione con un un suo truk a supporto di dj e operatori per collegamenti e riprese e arricchita da una mostra fotografica dedicata al tema dei motori, da un’esposizione di auto storiche e dalla possibilità di cimentarsi con i simulatori di stato di ebbrezza e di stanchezza, proposti dall’Automobile Club di Bari nell’ambito delle attività di sensibilizzazione alla guida sicura.

Domani, dopo il consueto briefing con il direttore di gara, alle 9.30 scatterà il via della manche di ricognizione del percorso di gara il cui ritmo è scandito da 15 postazioni di rallentamento. Alle ore 11, bandiera verde per la prima delle tre manches durante le quali il pubblico potrà applaudire i migliori interpreti della specialità tra i birilli. Tra questi, con il numero uno sulle fiancate della sua Radical SR 4, Salvatore Venanzio, attuale detentore del titolo di Campione Italiano Slalom, che oggi, sulla pista di atletica dello stadio di Monopoli, nell’intervallo tra il primo e secondo tempo della partita di calcio, ha raccolto gli applausi da entrambe le tifoserie in rappresentanza della manifestazione e di tutti i piloti che vi prendono parte. Con il numero due il cinque volte Campione Italiano Slalom Fabio Emanuele al volante di una Osella PA 9/90 motorizzata Alfa Romeo e con il tre Saverio Miglionico, giovane pilota lucano che si presenta sulla linea di partenza con la sua Radical SR 4 e tutte le intenzioni di tornare a casa con i gradi del nuovo leader di classifica di campionato cuciti sulla tuta.