Slalom Torregrotta-Roccavaldina, campionato e campioni e al via

Si accendono i motori del Campionato Italiano Slalom e al via della gara siciliana tanti saranno i campioni pronti a misurarsi lungo un percorso tanto bello quanto impegnativo. Tra questi Saverio Miglionico, campione italiano in carica e ultimo pilota a scrivere il proprio nome sull'albo d'oro della competizione.
Image

Quando mancano poche ore al via dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina, competizione siciliana cui, ormai da anni, spetta il compito di sollevare il sipario sul Campionato Italiano Slalom, tutti i protagonisti della serie tricolore sistemano gli ultimi dettagli prima dell’attesissimo debutto stagionale. Tra questi, al via con i gradi del Campione Italiano Slalom conquistati nella passata stagione, non poteva mancare Saverio Miglionico, l’ultimo vincitore dello slalom disegnato attorno le tredici postazioni di rallentamento posizionate lungo 3500 metri a cronometro che uniscono Torregrotta a Roccavaldina scanditi. “Sarà per me un’emozione speciale”, racconta Miglionico alla viglia della gara. “Sento la responsabilità di dover fare bene per onorare al meglio il titolo che mi sono conquistato lo scorso anno al termine di un campionato tanto bello quanto combattuto e cominciato per me con il piede giusto proprio qui, a Torregrotta, con una vittoria che ha segnato una svolta importante nella mia breve ma intensa carriera da pilota. Questo slalom è davvero bellissimo, sia per chi lo guarda da spettatore - e gli spettatori sono sempre tantissimi - sia per chi ci corre: non velocissimo ma estremamente tecnico, una vera e propria università della specialità. Università che sarà sede del mio debutto assoluto stagionale con la stessa Radical SR4 con cui ho vinto lo scorso anno. Non ho voluto cambiare nulla per non alterare un equilibrio che, fino ad oggi, si è rivelato assolutamente perfetto. Tra il vincitore e gli altri ad inseguire ci saranno pochi decimi perché il livello del campionato si è alzato tantissimo e i piloti che possono ambire al gradino più alto saranno tanti”. Primo tra tutti Giuseppe Castiglione, pilota trapanese che alla Torregrotta-Roccavaldina 2017 arrivò secondo e che concluse il campionato al terzo posto assoluto collezionando, nelle cinque gare cui ha preso parte, quattro secondi posti (Slalom Torregrotta-Roccavaldina, Slalom Agro Ericino, Slalom Salerno Croce di Cava e Slalom Lugagnano-Vernansca) e salendo sul gradino più alto del podio nello Slalom Città di Campobasso. E poi non possono mancare Salvatore Venanzio e Fabio Emanuele, sette titoli tricolore in due e interpreti della sfida tra agilità e potenza che le loro vetture, una Radical SR4 per il pilota campano e una Osella PA 9/90 per il molisano, mettono in scena slalom dopo slalom.

Il programma sportivo dello Slalom Torregrotta-Roccavaldina entrerà nel vivo sabato 28 aprile dalle 15.30 alle 19.30 nel centro di Torregrotta, con le verifiche tecniche e sportive. Domenica 29 maggio alle 8 è prevista l’accensione dei motori per la ricognizione. Dopo 45 minuti dal termine della salita di ricognizione scatterà la prima delle tre manche, al meglio delle quali sarà stilata la classifica assoluta e di categoria. La cerimonia di premiazione, 45 minuti dopo l’apertura del parco chiuso finale, concluderà il week end torrese all’interno della sala consiliare del Comune.