Grandi numeri allo Slalom Agro Ericino

Sono 145 i concorrenti che, domenica 3 giugno, si daranno battaglia nello Slalom Agro Ericino, seconda tappa del Campionato Italiano Slalom in scena lungo i quattro chilometri contro il tempo limitati in velocità da undici postazioni di rallentamento che da Valderice salgono a Erice.
Image

A poche ore dal via dello Slalom Agro Ericino 2018, insieme alle temperature dell’estate che si avvicina, sale, di ora in ora, l’entusiasmo per il via della competizione che, per la seconda volta in questa stagione, vestirà di tricolore i birilli di uno slalom siciliano. Attesi al via tutti i migliori interpreti della specialità e i campioni, quelli presenti, quelli passati e quelli che verranno, a caccia di punti per poter lottare, fino in fondo, per la conquista di un titolo che, da quest’anno con in nuovo regolamento, vale doppio. Sedici i piloti in gara tra le potenti vetture del Gruppo E2 SC, le ex Sport Prototipi Slalom, dove Giuseppe Castiglione, su Radical SR4 Suzuki, cercherà il bis di vittorie sulle strade di casa dopo il successo a Torregrotta di inizio stagione e l’allungo in classifica di Campionato Italiano Assoluto Slalom. A rendergli le cose più facili a dirsi che a farsi saranno in tanti. Tra questi, sicuramente, i pluricampioni di specialità Fabio Emanuele, due le sue firme sull’albo d’oro nel 2001 e nel 2012, e Luigi Vinaccia, qui vincitore nel 2008, entrambi al volante di una Osella PA 9/90 e Salvatore Venanzio, vincitore nel 2013, su Radical SR4, quarto classificatosi nel primo slalom tricolore del 2018 alle spalle di Emanuele Schillace, primo tra gli Under 23, anche lui in cerca di gloria su Radical SR4. Oltre a questi, il ricco elenco iscritti conta nove piloti nel Gruppo Attività di Base, quattordici tra le Racing Start, venti tra le Gruppo N, tredici tra le Gruppo A, sette tra le bicilindriche, diciotto tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom, venti tra quelle del Gruppo E1 Italia e due tra le E2 Silhouette. Completano il lunghissimo elenco di piloti, protagonisti di questo spettacolo dei motori capace di richiamare, anno dopo anno, un grande pubblico di appassionati, gli otto iscritti tra i prototipi e i sette tra le formule.

Il programma della manifestazione prevede per sabato 2 giugno, in riva al mare che bagna il Lido di Valderice, le verifiche sportive e tecniche. Alle 9 di domenica 3 giugno, dopo il briefing del direttore di gara, semaforo verde per la prima delle tre manches valide per conquistare la vittoria e la possibilità di mettere la propria firma sull’albo d’oro.