Tutto pronto per lo Slalom Città di Campobasso

Concluse le verifiche, sono oltre ottanta i piloti che domani si sfideranno nella competizione valida per il Campionato Italiano Slalom. Tutti i migliori interpreti della specialità al via per una giornata di vera festa dei motori in Molise.
Image

In un caldo sabato di luglio, presso i locali di Cantina Valtappino in Contrada Mascione di Campobasso, si sono da poco concluse le operazioni di verifiche, tecniche e sportive, di vetture e piloti che domani prenderanno il via del XXVI Slalom Città di Campobasso - Memorial Gianluca Battistini. Ottantuno i concorrenti ammessi alla via della gara valida come sesta tappa del Campionato Italiano Slalom e del Central European Zone, il campionato continentale di specialità.

Sulla linea di partenza della prima delle tre manches lungo del percorso di gara disegnato lungo la “Gildonese”, 3440 metri a cronometro scanditi da sedici postazioni di rallentamento, tutti i primi attori della serie tricolore. A dar battaglia a Giuseppe Castiglione, il pilota siciliano vincitore dalla passata edizione al via su Radical SR4 Suzuki, il suo giovanissimo conterraneo Emanuele Schillace, attuale leader della classifica assoluta tricolore, anche lui su Radical SR4 Suzuki. A contrastare lo squadrone Radical di cui fa parte, tra gli altri, Salvatore Venanzio, campione campano in cerca di un pronto riscatto, due Osella PA 9/90, Su una, quella con motore Honda, Luigi Vinaccia, fresco vincitore in Puglia nella precedente appuntamento valido per il tricolore; sull’altra, quelle con motore Alfa Romeo, Fabio Emanuele il beniamino del pubblico di casa sempre numeroso lungo tutto il bellissimo percorso di gara dove sono state rafforzate le misure di sicurezza. Occhi puntati anche su Domenico Gangemi che, su Fiat 127 Gruppo E1 Italia, cerca a Campobasso punti preziosi che ne possano rafforzare la posizione in vetta alla classifica nel Campionato Italiano Slalom aperto a tutte le tipologie di vetture, a parte le Energie Alternative, le Autostoriche e le Attività di Base, con un punteggio legato ai piazzamenti nelle classifiche di Gruppo e Classe. Non poteva mancare, con il numero uno sulle portiere della sua vettura, il Campione Italiano Slalom in carica, il lucano Saverio Miglionico che, in attesa di risalire sulla sua Radical SR4 Suzuki, rende onore al suo ruolo di campione, divertendosi, al volante di una A 112 Abarth Gruppo Speciale.

Dopo la ricognizione, alle ore 11.30 semaforo verde per la prima delle tre manches in programma: tre salite per decidere chi sarà il vincitore dello Slalom Città di Campobasso - Memorial Gianluca Battistini 2018 che verrà premiato, e insieme a tutti gli altri, festeggiato presso i locali della Cantina Valtappino dove, alla presenza dei suoi familiari, verrà ricordato l'indimenticato e indimenticabile Gianluca Battistini.