Si scaldano i motori del 25° Slalom Torregrotta-Roccavaldina

Domani alle 8.00 start di gara per la sesta prova del Campionato Italiano Slalom in programma nel Messinese e organizzata da Top Competition. Tutti presenti i big della vigilia e sfide accese anche nel Campionato siciliano della specialità.
Image

Con le operazioni di verifica sportiva e la nuova modalità di svolgimento di quelle tecniche, si accendono i motori del 25° Slalom Torregrotta - Roccavaldina, sesta prova del Campionato Italiano Slalom, 4° round di Campionato Siciliano della Specialità e Coppa Slalom 5^ Zona organizzato dalla Top Competition. I concorrenti e gli addetti ai lavori si sono presentati con ordine e distanziamento nel pieno rispetto delle misure di contenimento del Covid -19 alle operazioni di verifica allestite all’esterno del Comune di Torregrotta in un’area appositamente allestita dagli organizzatori. 

Teatro della competizione sarà il tecnico percorso che si snoda lungo i 3 chilometri e mezzo della SP 59 tra i comuni del Messinese Torregrotta e Roccavaldina che metterà come sempre a dura prova le abilità di guida dei piloti e l'agilità delle vetture con 13 postazioni di rallentamento. La gara scatterà domani (domenica 18 ottobre) alle ore 8.00 quando il direttore di gara Michele Vecchio coadiuvato da Graziano Basile darà lo Start della prima delle tre manches alla migliore delle quali sarà stilata la classifica finale che vedrà nel conteggio anche le eventuali penalità. 

“Con uno sguardo al meteo cercheremo di divertirci e di esprimere il miglior risultato su un percorso molto impegnativo”. ha dichiarato il vincitore della scorsa edizione Fabio Emanuele che sarà in gara con l’Osella PA9 di Gruppo E2 SC della Campobasso Corse.  

Di fatto le condizioni meteorologiche incerte fino alla vigilia potrebbero costituire valore aggiunto rendendo la competizione ancora più incerta e combattuta, specie su un percorso come quello messinese, che non perdona errori di guida. 

“Anche questo fine settimana", spiega Maria Grazia Bisazza Presidente della Top Competition, "stiamo lavorando per regalare agli appassionati una gara all’altezza del blasonato campionato italiano della specialità. E’ una stagione particolare dove il senso di responsabilità deve prevalere su tutto, per questa ragione stiamo lavorando nel pieno rispetto delle misure di contenimento usando ulteriori accorgimenti rispetto a quelli imposti dalle norme federali e dalle direttive ministeriali”.

Tornando all’aspetto sportivo, tutti presenti i big della vigilia che stanno contendendosi il campionato così come gli agguerriti piloti siciliani in lotta per l’alloro regionale.

La scuderia messinese TM Racing potrebbe giocarsi la vittoria del campionato con una gara d’anticipo grazie anche al risultato del saccense Ignazio Bonavires su Peugeot 106 Rally di Gruppo N in classe 1600, attualmente primo nell’assoluta conduttori della stagione 2020. La scuderia del presidente Giovanni Vinci ha infatti 19 punti di vantaggio rispetto alla scuderia calabrese Piloti per Passione, in gara con Agostino Fallara sull’agile Fiat 127 di Classe S4 nel Gruppo Speciale Slalom. Sarà allo Start anche il campione siciliano, il messinese Emanuele Schillace pronto a rispondere al già citato Fabio Emanuele con la Radical SR4 Suzuki 1600. Stessa vettura per il campano di Massa Lubrense Salvatore Venanzio ancora in lizza per il Tricolore, con il conterraneo Luigi Vinaccia su Osella PA9, più volte vincitore a Torregrotta. Mentre l’ericino Michele Poma ancora su Radical SR4 di Classe 1600 dovrà giocarsi la possibilità di aggiudicarsi la classifica Under 23. 

La competizione che si svolgerà senza pubblico potrà essere seguita in diretta sui canali social della TOP Competition in particolare sulla pagina https://www.facebook.com/Slalomtorregrotta a partire dalle ore 7.45. 

(Comunicato Stampa Organizzatore)