Cento i piloti attesi a Este nel fine settimana per il tricolore slalom

Si correrà domenica, sui colli veneti, l'ottava tappa del Campionato Italiano Slalom cui sono iscritti ottanta piloti con tutti i big presenti al via dei tre chilometri del percorso. A questi si aggiungono i venti in gara per la regolarità turistica.
Image

Sono ottanta gli iscritti allo Slalom dei Colli Euganei - Città di Este, ottava prova del Campionato Italiano Slalom di scena in Veneto nel fine settimana. Molti i protagonisti della massima serie presenti nel ricco elenco attratti, oltre che dalla bellezza del percorso allestito dalla Hornet Corse immediatamente a ridosso delle mura cittadine, anche dal coefficiente 1,5 attribuito ai punteggi conquistati in gara. Un coefficiente che potrebbe dare una decisiva svolta alle classifiche e, di fatto, riaprire un campionato mai davvero chiuso. Tutti presenti i primi cinque piloti in classifica a partire dal molisano Fabio Emanuele, l'attuale leader, al via dei quasi tre chilometri di slalom intervallati da quattordici postazioni di rallentamento sulla sua potente Osella PA 9/90 Alfa Romeo. A tenergli compagnia tre le due litri, il campano Luigi Vinaccia, quinta forza della massima serie, su Osella PA 9/90 Honda e il lombardo Davide Piotti su Osella PA 8/9 Alfa Romeo. Con loro, a completare il Gruppo E2 SC con otto piloti attesi sulla linea di partenza, i siciliani Emanuele Schillace e Michele Puglisi, rispettivamente secondo e terzo in campionato, su Radical SR4 Suzuki. La stessa vettura con cui si difenderà, al meglio delle tre manches, il campano Salvatore Venanzio, il campione italiano in carica, quarto nella classifica tricolore davanti a Luigi Vinaccia. Il gruppo numericamente più consistente è il Gruppo A con ventuno piloti tra le fila e gli occhi puntati sulla sfida tra Antonino Mastellone e Michele Russo, entrambi su Peugeot 106 Rallye, per la conquista del trofeo nazionale di gruppo. Undici i concorrenti in Gruppo N dove Alessandro Tortora, al volante di una Renault 5 GT Turbo, cercherà un deciso allungo in testa alla classifica. Il terzo gruppo per numero di presenze allo Slalom dei Colli Euganei - Città di Este è il Gruppo Racing Start Plus con nove piloti seguito, con otto presenze ciascuno, dal Gruppo E2 SC, dal Gruppo HST e dal Gruppo Speciale Slalom in cui corre Luigi Tizzano, su Fiat Ritmo, per la conquista del primo posto nella classifica del trofeo nazionale di gruppo attualmente occupato da Agostino Fallara su Fiat 127. La stessa situazione in cui si trovano Antonino Marzuillo, primo su Renault Clio RS tra le vetture del Gruppo E1 Italia che a Este vede quattro concorrenti pronti a sfidarsi per il gradino più alto del podio di gara e Antonio Varricchione, primo su Fiat 126 Suzuki tra le vetture del Gruppo E2 SH con tre concorrenti nell'elenco iscritti. Completano l'elenco iscritti dello Slalom dei Colli Euganei - Città di Este Ferdinando Bove, solitario tra le bicilindriche su Fiat 500, ed Enrico Zandonà, su Wolf Thunder GB08 Gruppo E2 SS, leader del Trofeo Veneto Trentino+ di Slalom che nel fine settimana farà tappa a Este.

Venti i concorrenti a contendersi la vittoria nella gara di regolarità turistica, la competizione che, anche in questa sesta edizione, partirà in testa allo slalom e si disputerà su tre manches così come lo slalom. Unica differenza tra le specialità in programma saranno tempo e media oraria imposti e un percorso suddiviso in due settori secondo una formula collaudata che tanto successo ha riscosso tra i piloti.

Suggestiva come sempre la location di gara con parco assistenza allestito al centro della città, a ridosso delle mura del Castello Carrerese che domina Este. Verifiche tecniche e sportive dalle 15 alle 19.00 di sabato 18 settembre e, su richiesta all'organizzatore, domenica 19 dalle 7 alle 8.30. Dopo la ricognizione del percorso di gara fissata per le ore 9.30, bandiera verde per il via dello Slalom dei Colli Euganei Città di Este alle ore 11.30 con la partenza della prima della tre salite in programma. Alle 18,30, presso il giardino dell’Hotel Beatrice, le premiazioni.

(Comunicato Stampa Organizzatore)