Un'Audi 'sorvegliata speciale' a Misano

L'equipaggio VIP con Dindo Capello, lo youtuber Alberto Naska e il giornalista Perucca Orfei punta ai vertici della classifica. "La macchina è stata confermata 2 giorni fa: ormai non ci speravo più”, dice Dindo Capello. "Una gara endurance in notturna con queste macchine è un mix explosivo”, fa eco Naska
Image

“Dopo la gara di Monza l’idea di tornare a correre a Misano c’era, ma ormai non ci speravo più”, sono le prime parole di Dindo Capello, che raggiungiamo telefonicamente alla vigilia del weekend di gare a Misano.

“Sapevo che nel weekend sarei stato a Misano per impegni nel DTM come ambassador Audi, ma la possibilità di disputare la gara in notturna con una RS3 LMS è stata confermata  due giorni fa. Una bellissima notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno”, continua Dindo Capello, che dopo qualche anno di stop ha rimesso tuta e casco in occasione del primo round del campionato italiano TCR DSG Endurance, a Monza, lo scorso aprile. E che adesso ci ha preso gusto, per la gioia dei suoi tanti fans, che possono tornare a gustarsi il suo stile di guida, elegante, pulito, deciso e vincente.

Mi fa piacere dividere la macchina con un giornalista che conosco molto bene, che è Emiliano Perucca Orfei e con l’influencer Naska. Anche nelle mie ultime Le Mans c’è sempre stato un giornalista in equipaggio. Emiliano è molto appassionato e competitivo, sono ansioso di vederlo all’opera sulla mia stessa macchina. Naska lo conosco di fama ma non personalmente. Una cosa è certa: sarà un equipaggio molto particolare. Che poi è l’obiettivo della nostra macchina: creare interesse intorno a noi e di conseguenza al campionato”, aggiunge Dindo Capello.

“Questa attenzione ci fa molto piacere, è logico, ma ci sarà anche un po’ di stress da prestazione: tutti si aspettano un risultato molto simile a quello di Monza (Dindo Capello ha vinto la qualifying race e ha chiuso al secondo posto la gara endurance, in coppia con Nicola Guida, ndr). Ci proveremo e daremo il massimo, ovviamente senza ostacolare chi è in lotta per il campionato. Dirò anche ai miei compagni di squadra di non rischiare di compromettere la gara di qualche nostro avversario, anche perché noi siamo ‘trasparenti’ ai fini della classifica”.

Per Dindo Capello si tratta di un ritorno a correre sotto i riflettori dopo un lungo stop.

“Torno per una volta dopo tanti anni a rivivere la notte. E’ dal 2012 che non corro sotto i riflettori, quindi sarà come tornare indietro agli anni d’oro della mia carriera”, spiega Dindo Capello. "Grazie a Audi Sport e Audi Sport Customer Racing perché mi hanno dato questa possibilità di correre un’altra volta dopo Monza”, conclude la leggenda di Audi Sport.

 

Image

“Questa gara sarà una ‘figata’”, esordisce lo youtuber Alberto ‘Naska’ Fontana, che sul suo canale Youtube ha più di 340.000 followers. “A Misano ho corso solo in moto e mai in macchina. Io adoro questo tipo di vetture e adoro l’endurance, con i suoi rifornimenti i cambi pilota… E poi quando mi hanno detto che si correva al tramonto, non volevo crederci: è il momento più bello per correre in auto. L’anno scorso con la moto mi è capitato di girare al tramonto proprio a Misano, e andavo letteralmente a passeggio per godermi lo spettacolo. Questa gara è un mix explosivo!"

Cosa pensi del tuo equipaggio?

“Emiliano lo conosco, perché abbiamo lavorato spesso negli stessi eventi. Dindo Capello lo conosco di fama. Penso questo weekend correndo con lui imparerò moltissimo: un’esperienza che da sola vale più della gara in sé, e poi è un metro di confronto importante”.

Tu oltre a correre farai i tuoi video…

“La grande difficoltà del mio lavoro è proprio questa: anche quando dovrei essere concentrato sulla gara mi ritrovo a pensare se è accesa la Go-Pro!”

Che aspettative hai?

“Le aspettative sono sempre elevate per ogni pilota, anche se va a fare la garetta fra amici… in questo caso non si posso avere la presunzione di fare risultati importanti, ma darò sempre il massimo”.

Image

“Questo weekend coronerò uno dei miei più grandi sogni: condividere l’abitacolo di una macchina da corsa con uno dei più grandi piloti nella storia del motorsport oltre che re dell’Endurance: Dindo Capello. Assieme a noi il grande Alberto Naska”, dichiara Emiliano Perucca Orfei, caporedattore e tester di Automoto.it.

“Correremo con una bellissima Audi RS3 LMS. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Tarcisio Bernasconi, sempre pronto ad ascoltare le mie follie, e Michelin Italia che ha deciso di condividere con noi questo sogno! Non ci resta che dare gas”.

Che aspettative hai?

“Che faccia tutto Dindo e che vinca… scherzo, naturalmente il divertimento viene prima di tutto!"

 

Gli orari di prove, qualifiche e gare

Venerdì 7 giugno

20.00 – 21.00 – Prove libere

22.00 – 23.00 – Prove ufficiali e Qualifying race

 

Sabato 8 giugno

20.35 – 22.35 – Gara