Giacomo Barri su Audi conquista la Qualifying Race

Alla fine della gara sprint di 10 minuti, ai lati del podio si piazzano Sandro Pelatti con l'Audi e Giovanni Altoè con la Cupra

Sfida tutta toscana al via della Qualifying Race con i piloti di casa Sandro Pelatti su Audi e Cosimo Barberini su Cupra partiti in prima fila, con Pelatti in pole grazie al tempo segnato dal suo compagno di squadra Gabriele Volpato.

Al semaforo verde Sandro Pelatti scatta veloce riuscendo a mantenere la prima posizione e respingendo gli attacchi di Cosimo Barberini che poco dopo deve cedere all'attacco di Giacomo Barri su Audi, bravo a portarsi in seconda posizione dopo essere scattato bene dalla sesta piazza.

Ottima partenza anche per Giovanni Altoè su Cupra, che scatta dall’ottava posizione e riesce a risalire rapidamente fino alla quinta piazza, davanti Luca Segù su Volkswagen Golf, mentre Andrea Mabellini, anche lui sulla Golf, partito quinto esce subito di scena dopo un contatto con Guido Sciaguato.

 

 

Image

Al secondo giro Giacomo Barri riesce a passare Sandro Pelatti e si porta al comando. Poco dopo alla Staccata della San Donato Cosimo Barberini e Alessandro Thellung entrano in contatto e entrambi che termineranno la loro corsa nella sabbia, innescando l’ingresso della safety car. Il plotone delle auto si compatta in fila indiana e la gara – di soli dieci minuti -  si concluderà in regime di neutralizzazione.

Sotto la bandiera a scacchi è dunque Giacomo Barri a transitare in prima posizione seguito da Sandro Pelatti e Giovanni Altoè, che ha ereditato la terza piazza dopo l’uscita di scena di Barberini e Thellung.

“Ho dato il massimo il primo giro ed è servito. La qualifica non era stata la migliore dall’inizio dell’anno, ma cercheremo di metterci a posto nel pomeriggio per la gara di domani”, ha detto Giacomo Barri.

 “Gara sempre impegnativa” ha commentato Sandro Pelatti . “Ho perso la macchina un paio di volte facendo un errore alla Bucine dove Giacomo Barri è passato in testa”.

Image

Partenza quindi in pole position per la gara Endurance di domenica per Giacomo Barri insieme a Ermanno Dionisio con al suo fianco la coppia Sandro Pelatti e Gabriele Volpato mentre in seconda fila partiranno gli equipaggi di Giovanni ed Alessandro Altoè e quelli di Luca Segù e Gian Maria Gabbiani su Golf.

Terza fila per i fratelli Nicola e Guido Sciaguato, su Cupra e per Michele Imberti, su Golf.

Si prospetta invece una gara tutta in salita per Cosimo Barberini in equipaggio con Carlotta Fedeli, che sono in lotta per il titolo e prenderanno il via dalla diciottesima posizione in griglia.

Domenica alle 15.10 la diretta TV e in live-streaming della gara Endurance.