Baldan arriva e svetta nelle prime libere a Imola

Il nuovo compagno di squadra di Gian Maria Gabbiani sale per la prima volta sulla Golf del team Pit Lane e sigla il miglior crono nel pomeriggio del venerdì. Domani la Qualifying Race in diretta su AutomotoTV
Image

Il weekend di Imola si prospetta incandescente per i protagonisti del TCR DSG Endurance e non soltanto per le temperature elevate. Basta dare un’occhiata ai tempi delle prime prove libere di questo penultimo appuntamento stagionale per immaginare quanto saranno combattute la Qualifying Race di domani mattina (in diretta dalle ore 11.00 su AutomotoTV e in streaming) e la gara Endurance di domenica mattina (in diretta e in streaming dalle 8.50).

A siglare il miglior tempo è stato l’equipaggio inedito di Nicola Baldan e Gian Maria Gabbiani, con la Golf del team Pit Lane Competizioni, che ha fermato il cronometro sull’1’54’’902, ovvero 51 millesimi più veloci di Giovanni e Alessandro Altoè su Cupra.

Terzo tempo per l’Audi di BF Motorsport con al volante Giacomo Barri e Ermanno Dionisio,  a 4 decimi dal leader Baldan.

Quarto crono per i fratelli Guido e Nicola Sciaguato su Cupra, con Eric Scalvini e Raffaele Gurrieri su Golf a completare la top 5.

 

Image

Ottima performance anche per il debuttante della trazione anteriore Ronnie Valori, che condivide l’abitacolo dell’Audi di BF Motorsport con Paolo Palanti, che si sono piazzti davanti ai compagni di scuderia Riccardo Ruberti e Giuseppe Montalbano, al volante di un’Audi.

Ottavo tempo per l’equipaggio di Sandro Pelatti e Gabriele Volpato, che conclude il turno davanti a Simone Patrinicola e Marco Cenedese, con Cosimo Barberini e Carlotta Fedeli a completare la top 10.

Al via anche Arturo Merzario in equipaggio con Mariano Costamagna: alle prese con un’auto del tutto nuova, l'Audi del team SR+A, per ora l’ex campione di F1 ha concluso come fanalino di coda del primo turno di prove libere.

Image

BALDAN ESORCIZZA IMOLA - “Mi è arrivata da Pit Lane la proposta di correre soltanto qualche giorno fa”, spiega l’autore della pole provvisoria Nicola Baldan. “Avevo voglia di tornare a correre con loro, insieme abbiamo vinto tanto. E poi sembra fatto apposta ma è proprio a Imola che mi sono infortunato l’anno scorso, e adesso torno qui, un anno dopo l’operazione alla clavicola. E’ come ripartire da zero,, anche se non ho ancora finito con gli interventi, perché a novembre mi dovrò togliere la placca che mi hanno messo sulla clavicola, e che mi dà ancora fastidio quando guido, perché con le cinture di sicurezza la sento”.

Per Nicola Baldan sarà la prima gara di Endurance, fatta eccezione per la 24 Ore di Adria.

“Il TCR DSG Endurance è un campionato che sta andando alla grande, vedendo i numeri sia di piloti che di auto in pista, e qui bisogna rendere merito a Tarcisio Bernasconi. Ci sono tanti piloti bravi e di qualità e per me è una cosa nuovissima. Per come sono fatto se il mio compagno di macchina sbaglia mi arrabbio, ma mi arrabbio molto di più se sbaglio io…  Penso che sarà una bella esperienza, ci sono tutti i presupposti per andare d’accordo con il mio compagno di squadra Gian Maria Gabbiani e penso che sarà così”.

Per Baldan è nuova anche la macchina.

“Non avevo mai guidato la Golf TCR. E’ stimolante anche questo, mi piacciono queste sfide”, conclude il campione italiano del TCR Italy del 2017.