Riviviamo la stagione TCR DSG Endurance 2019: gli highlights del primo round a Monza

La stagione 2020 si prepara a partire. Intanto riviviamo le emozioni dello scorso anno: la stagione del TCR DSG Endurance 2019 è partita dal circuito brianzolo con la partecipazione di Dindo Capello, in equipaggio con Nicola Guida, secondi alle spalle di Giovanni e Alessandro Altoè. Sul podio anche Carlotta Fedeli e Cosimo Barberini

La stagione 2020 si prepara a partire. Intanto riviviamo le emozioni dello scorso anno: il TCR DSG Endurance 2019 è partita dal circuito brianzolo. Una gara molto attesa, perché era la prima del nuovo campionato italiano TCR DSG Endurance, introdotto proprio lo scorso anno da ACI Sport in collaborazione con la Scuderia del Girasole di Tarcisio Bernasconi.

Una formula che ha riscosso un successo immediato fra team e piloti: ben 42 all’appello del primo round. Nel paddock, un numero di spettatori che non si vedeva da tempo in un weekend di gare nazionali. Ad attrarli, anche il Villaggio dedicato al nuovo campionato, con intrattenimento musicale, simulatori, realtà virtuale e test drive, ma anche il grid-walk e persino una parata in pista il sabato sera per le vetture dei club.

Tra i piloti al via un Dindo Capello, che a 54 anni e dopo tre stagioni di stop, non ha perso niente del suo smalto e ha voluto rimettersi in gioco partecipando ad una gara spot dopo aver appeso il casco al chiodo alla fine del 2015.

Il 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans ha trionfato di forza nella gara sprint, conquistando la pole position per la gara dell’indomani, con Giovanni Altoè in prima fila con lui, e con Carlotta Fedeli alle loro spalle.

Image

La vittoria della gara di due ore se l’è aggiudicata l’equipaggio di Giovanni e Alessandro Altoè, zio e nipote, 39 anni in due, al volante di una Cupra, con Dindo Capello in testa per tutto il primo stint, e infine secondo posto dopo un’imperiosa rimonta per recuperare dopo lo stint del suo coequipier, il gentleman driver Nicola Guida. Sul podio anche la rientrante Carlotta Fedeli, neomamma da corsa che disputerà tutta la stagione condividendo l’abitacolo di una Cupra con Cosimo Barberini, tre volte vincitore nei trofei Abarth.

L’holeshot della stagione spetta proprio a Carlotta Fedeli, scattata dalla terza posizione e lesta ad infilarsi nella prima variante davanti a tutti. Poi anche Altoè ha sorpassato Dindo Capello, ma il campione piemontese è andato velocemente al comando. Emozionante vederlo competitivo come se il tempo non fosse passato. Poi è iniziato il walzer dei rifornimenti, delle soste – due obbligatorie da cinque minuti – per il cambio piloti e il cambio gomme. C’è anche chi ha dovuto cambiare i freni, come l’equipaggio di Pelatti e Volpato, autori di una partenza fulminea, con Pelatti capace di scattare in due curve dalla tredicesima alla quinta posizione.

Image

Dindo Capello ha guidato per quasi un’ora, è rientrato ai box per il cambio pilota mentre era al comando della gara. Poi ha ceduto l’Audi al suo compagno di squadra, il gentleman driver Nicola Guida, che ha alle spalle solo due stagioni di gare: giocoforza che perdesse qualche piazzamento. Al rientro in pista per l’ultimo stint, Dindo si è cimentato in un’epica rimonta dalla sesta posizione fino a concludere al secondo posto, alle spalle dei due Altoè.

Quarto posto per Roberto Russo, che ha corso da solo su una Cupra, davanti ai fratelli Nicola e Guido Sciaguato. Sesta posizione per l’equipaggio di Ermanno Dionisio e Giacomo Barri. A completare la top ten Andrea Mabellini e Michele Imberti, Massimiliano e Nicolò Pezzuto – padre e figlio -  e Daniele Verrocchio in coppia con Riccardo Ruberti.