Attacco a cinque punte per Elite Motorsport

La compagine bresciana sarà al via del primo round questo weekend a Misano con uno schieramento di cinque vetture: quattro Golf e una CUPRA. Al volante anche il team manager Nicola Novaglio
Image

Il primo round del TCR DSG Italy Endurance andrà in scena questo weekend – 8 e 9 agosto – sul circuito di Misano nel contesto del GT World Challenge Europe e il team Elite Motorsport è pronto per un attacco a cinque punte. Tante saranno le vetture schierate dalla compagine bresciana, al via con quattro Volkswagen Golf DSG e una CUPRA DSG.

Con i colori di Elite Motorsport anche il campione in carica Alessandro Altoè, che lo scorso anno ha debuttato in pista e ha conquistato il titolo in equipaggio con il cugino Giovanni al volante di una CUPRA. A Misano dividerà l’abitacolo della sua Golf con Alfredo De Matteo, che arriva dal kart ma ha anche avuto esperienza di pista nella Renault Clio Cup.

Rientro nelle competizioni e debutto nel TCR per Luciano Linossi, esperto pilota di GT nonché padre di Francesca, anche lei impegnata nel Gran Turismo. Luciano sarà al via su una Golf che dividerà con il romano Diego Cassarà, che lo scorso anno ha già militato nel TCR DSG Endurance. Per Luciano Linossi sarà invece un weekend nel quale prendere confidenza anche con la Golf TCR DSG. "Ci ho fatto soltanto un turno di test qualche giorno fa e sono anche dieci anni che non corro", ha detto Luciano.

Una conferma quella di Gian Maria Gabbiani, che tornerà al volante della Golf sulla quale ha disputato anche la scorsa stagione, e che dividerà con una new entry del turismo: Rodrigo Almeida, formulista, che arriva dal Mozambico.

Image

Infine, due equipaggi formati da piloti che disputeranno da soli le due ore di gara: Michele Imberti, su CUPRA, attualmente leader del campionato italiano TCR Italy DSG dopo i primi due round, e Nicola Novaglio, che oltre ad essere il team-manager sarà al volante di una Volkswagen Golf.

Mi sono fatto un regalo di compleanno”, ci dice Novaglio. “Non corro da un anno e mezzo, se si esclude la 24 Ore di Adria dello scorso dicembre”. Pilota di Rally e di Salita, Novaglio si è cimentato in pista in qualche occasione nel MINI Challenge, ma per lui è un debutto nel TCR.

Quali sono i vostri obiettivi?

“Per me personalmente arrivare in fondo alle due ore di gara, considerando che non corro da tanto tempo”, dice Novaglio. “Gli altri equipaggi hanno sicuramente obiettivi più importanti, ma non sappiamo ancora chi saranno gli avversari. Comunque speriamo di far bene, anche se in una gara di due ore l’imprevisto è sempre dietro l’angolo”, conclude il team manager di Elite Motorsport.

Image

Gli orari del weekend

Venerdì 7 agosto

h 15.50 - 16.20 - prove libere 1

Sabato 8 agosto

h 11.30 - 12.00 - prove libere 2

h 15.20 - 16.05 - qualifiche

Domenica 9 agosto

h 16.25 - 18.25 - Gara

Allegati