Barri e Dionisio su Audi siglano le qualifiche a Misano

Il primo round del TCR DSG Italy Endurance è entrato nel vivo a Misano con le qualifiche. Alle spalle di BarriDionisio le Golf di Altoè-De Matteo e Barberini-Giorgi
Image

Il TCR DSG Italy Endurance 2020 ha preso il via questo weekend a Misano, nel contesto del GT World Challenge. Come da regolamento, il campionato tricolore si schiera insieme al TCR DSG Europe.

Otto gli equipaggi italiani, su un complessivo di nove vetture al via, con la presenza di un equipaggio per la sola serie continentale: quello del team Zengo Motorsport con Toth e Gal dall'Ungheria, che in qualifica hanno siglato l’ultimo tempo.

La classifica combinata delle qualifiche premia l’equipaggio vicecampione in carica: quello di Giacomo Barri e Ermanno Dionisio, che con l’Audi del team Italia hanno siglato il tempo di 1’43’’65 nel secondo turno di qualifiche.

Secondo miglior tempo, con 9 decimi di distacco, per l’equipaggio del campione in carica Alessandro Altoè e Alfredo De Matteo, che hanno firmato il miglior crono nella prima sessione con la Golf di Elite Motorpsort.

Terzo tempo per l’equipaggio di Cosimo Barberini e Gabriele Giorgi, anche loro su una Golf, ma con i colori del team NOS Racing.

La sessione di qualifiche è stata divisa in due parti, con Alfredo De Matteo che ha segnato il primo miglior tempo sulla Golf di Elite Motorsport prima di essere battuto da Gabriele Giorgi sulla Golf di NOS Racing.
Giorgi ha tenuto la prima posizione per una decina di minuti poi De Matteo ha ribattuto con il tempo di 1:44.938.

Nei 20 minuti di Q2, sono entrati in scena i secondi piloti, con la griglia di partenza di domani definita dalla classifica combinata.

 

Image

La battaglia si è conclusa a soli cinque minuti dalla fine, quando Barri ha impostato il tempo di 1:43.765 sulla sua Audi RS 3 LMS siglando la pole position con 9 decimi di vantaggio sulla Golf di Altoè e De Matteo e 1’’3 sulla Golf di Cosimo Barberini e Gabriele Giorgi.

Quarto tempo per la Volkswagen Golf di Gabriele Volpato e Rodrigo Almeida, con i colori di Elite Motorsport, davanti all'Audi di BF Motorsport con Paolo Palanti e Ronnie Valori a completare la top five.

Sesto tempo per Diego Cassarà e Linos, su Golf di Elite Motorsport, settimo per Edoardo e Piero Necchi, su Audi del team Tecniengines e ottavo per Nicola Novaglio, con la Golf di Elite, team del quale è il manager, e che conclude l’elenco dei partenti italiani.

"Sono molto felice", ha detto Dionisio. "Questa è la prima gara con la mia squadra ed è la nostra prima pole position. Mio genero Giacomo, è un ottimo pilota. La pole position è soprattutto frutto del lavoro di Giacomo".
Barri ha aggiunto che è stata una nuova esperienza: nonostante abbia gareggiato con l'Audi RS 3 lo scorso anno nel campionato TCR DSG Endurance, il passaggio alle gomme Yokohama ha significato un approccio diverso alle qualifiche.
"È la nostra prima volta con questo tipo di gomme e soprattutto su questo nuovo asfalto qui a Misano devi spingere al massimo nel primo giro", ha detto Barri. "Nelle due ore di gara domani dovremo gestire le gomme: sarà molto importante visto che la temperatura è alta e non sappiamo come comportarci”, ha aggiunto Barri.

 

Image

Al secondo posto in griglia ci sarà la Volkswagen Golf GTI di Alessandro Altoè e Alfredo De Matteo, gestita da Elite Motorsport, con De Matteo che ha fatto segnare il miglior tempo in Q1, ma la Golf numero 63 è rimasta dietro a Dionisio e all'Audi di Barri nella classifica combinata.

"E' stata una qualifica difficile, ma la gara sarà domani quindi vedremo", ha detto Alessandro Altoè. “Il nostro obiettivo è ovviamente quello di vincere. Abbiamo avuto un piccolo problema in qualifica con una gomma, e anche De Matteo ha avuto un problema", ha aggiunto Alessandro.

Abbiamo un ottimo set up per la gara", ha detto De Matteo. “Ma oggi non abbiamo potuto competere con Giacomo (Barri). Il suo tempo è stato incredibile", ha aggiunto.


La gara di durata di due ore con due pit stop obbligatori di cinque minuti scatterà domani – domenica 9 agosto – alle 16.25 e sarà trasmessa in diretta su www.tcr-series.tv.