Masserini e Vullo: generazioni a confronto sulla Cupra del team BD Racing

Andrea Masserini è un gentleman driver esperto nel turismo, Jody Vullo ha 20 anni, arriva dal kart e ha scelto il TCR DSG Endurance per debuttare nell'automobilismo
Image

Andrea Masserini e Jody Vullo sono pronti per debuttare nel campionato italiano TCR DSG Endurance al volante di una Cupra con i colori del team BD Racing. Si tratta di un equipaggio composto da due piloti con un background diverso, e forse proprio questo elemento potrebbe costituire il loro punto di forza.

Andrea Masserini ha iniziato a correre in macchina una ventina di anni fa con il Maggiolino nella Fun Cup, e da allora non ha più smesso. Jody Vullo invece è un neofita delle corse automobilistiche: arriva dal kart e le piste per lui sono tutte nuove, tranne Misano e Monza, dove ha fatto i primi test.

“Jody Vullo è il figlio di un mio amico di famiglia, il papà ha disputato 350 gare nelle formule e ha colto una cinquantina di podi”, spiega Andrea Masserini. “Jody ha 20 anni, io 62, lui con i capelli lunghissimi e io senza… formiamo un equipaggio un po’ strano, siamo agli opposti, ma ci siamo subito trovati bene a dividere la macchina”, scherza il gentleman driver milanese.

“Mi piace questo campionato di due ore: preferisco le gare di durata a quelle sprint, perché sento che rendo meglio, mi viene bene mantenere la macchina e le gomme”, continua Masserini, che ha già disputato due volte la 25 Ore di Spa e una volta la 6 Ore del Nurburgring.

Image

“Sarà una bellissima esperienza. Mi aspetto di imparare ancora e di crescere. Non punto a risultati eclatanti, ma a fare un buon campionato”, conclude Masserini, che nella vita di tutti i giorni fa l’imprenditore nel settore della stampa di materie plastiche.

Jody Vullo arriva dal campionato Rok di kart, dove ha colto anche diversi podi, poi aveva lasciato le corse per dedicarsi gli studi. Adesso sta dando esami a tutto spiano nella facoltà Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano, ma ha deciso di tornare a correre.

E il debutto con la CUPRA è stato positivo. “Le prime prove sono andate bene, ho ripreso dopo 3 anni di stop e mi aspettavo peggio, invece sono lì con gli altri”, spiega Jody Vullo, figlio di ‘quel’ Mario Vullo che instradò alle corse un certo Michele Alboreto.

Image

Jody Vullo ha obiettivi realistici per questa stagione: “Punto a rientrare nella top ten verso la fine del campionato, nella quinta o sesta gara. Il giro secco al momento c’è già, ma devo migliorare sulla continuità”.

Intanto la prima gara sarà già questo weekend a Monza, che è la pista di casa per entrambi e sicuramente quella dove anche Jody ha più confidenza visti i recenti test. Per quanto riguarda le prossime gare, Masserini punta a fare bene al Mugello e Imola, per Jody ci sarà l’effetto sorpresa su tutti i circuiti tranne, appunto, Misano, dove ha già disputato un breve test.

 

IL CALENDARIO DEL TCR DSG ENDURANCE

5-6 aprile                  Monza

4-5 maggio               Vallelunga

7-8 giugno                 Misano

20-21 luglio               Mugello

30 agosto-1 settembre Imola

4-6 ottobre                Mugello