Vincenzo e Giuseppe Montalbano sull'Audi di BF Motorsport

Il motorsport è una passione di famiglia in casa Montalbano: entrambi piloti di turismo, padre e figlio divideranno il volante di un'Audi RS3 LMS nel TCR DSG Endurance
Image

Il motorsport è ricco di valori, e la conferma arriva da equipaggi come quello di Vincenzo e Giuseppe Montalbano, padre e figlio uniti anche dalla passione per le competizioni. I due piloti catanesi hanno annunciato la loro partecipazione al nuovo campionato italiano TCR DSG Endurance al volante di un’Audi RS3 LMS del team BF Motorsport di Imerio Brigliadori.

“Abbiamo scelto questo campionato perché è una bella novità, eravamo sicuri che ci sarebbero stati tanti partecipanti e a me personalmente piacciono le gare di durata, ne ho disputate tante”, spiega papà Vincenzo. “E poi è bello dividere la macchina con mio figlio… lo avevo già fatto due anni fa con una SEAT nel TCR Italy, ma in quella stagione abbiamo avuto qualche problema e qualche incidente di troppo. Adesso ripartiamo, con l’obiettivo di divertirci ma anche di fare dei nei risultati”, aggiunge Montalbano senior. “Certo, il massimo sarebbe vincere il titolo, ma sarà già bello essere nelle zone alte della classifica”, conclude.

Vincenzo Montalbano, che nella vita di tutti i giorni fa il commerciante, è un pilota esperto di ruote coperte: ha iniziato a correre nel 2001, e da allora ha disputato molte gare nel turismo ma anche nel GT. Lo scorso anno ha vinto la Porsche Carrera Cup Silver.  

Giuseppe, invece, ha iniziato con il kart, per passare all’automobilismo nel 2015, prima nei monomarca e poi nel TCR. Lo scorso anno ha disputato due gare con la SEAT Leon DSG, a Misano,  in entrambe ha vinto la classe DSG.

 

"Arrivare fin qui è stato molto difficile per vari motivi ma adesso cercheremo di lottare per confermarci tra i migliori”, dice Montalbano junior, che ha 28 anni e sta per laurearsi in Medicina all’Università di Catania.
“Per quanto riguarda la vettura, abbiamo scelto un’Audi RS3 LMS. L'ho trovata molto diversa dalla SEAT sotto vari aspetti, sia in positivo che in negativo, ma i riscontri cronometrici ottenuti durante una sessione privata al Mugello sono stati molto soddisfacenti.
“Quello che mi mette un po' in apprensione è la gestione della vettura sulla distanza perché vengo dalle gare sprint; tuttavia potrò contare sull' esperienza di mio padre che nel 2015 ha sfiorato il titolo nel CITE”, aggiunge Giuseppe.
“Conosco diversi avversari che affronterò e posso dire che ci sarà da divertirsi. Le aspettative sono di lottare fra i migliori”, conclude Montalbano jr, che, insieme a suo padre, rimetterà il casco già venerdì per le prove libere a Monza.

IL CALENDARIO DEL TCR DSG ENDURANCE

5-6 aprile                  Monza

4-5 maggio               Vallelunga

7-8 giugno                 Misano

20-21 luglio               Mugello

30 agosto-1 settembre Imola

4-6 ottobre                Mugello