I fratelli Nicola e Guido Sciaguato sulla Cupra di BD Racing

Obiettivi elevati per Nicola e Guido Sciaguato, 45 anni in due: protagonisti delle ultime due edizioni della Leon ST Cup, divideranno il volante di una Cupra TCR DSG
Image

Sono entrambi veloci e determinati i fratelli bergamaschi Nicola e Guido Sciaguato: giovani e agguerriti – fanno sì e no 45 anni in due – hanno debuttato entrambi nel kart e sono approdati nell’automobilismo due anni fa con la SEAT Leon ST Cup, rivelandosi subito molto competitivi. Alle volte hanno diviso l’abitacolo, in altre occasioni si sono confrontati l’uno contro l’altro, e anche in questo caso nessuno dei due ha mai alzato il piede.

Lo scorso anno Guido, il minore dei due fratelli, ha sfiorato il titolo nel monomarca SEAT, piazzandosi al secondo posto. Ora si lanciano nel TCR DSG Endurance con una CUPRA del team BD Racing.

“Ci è sembrata subito una buona opzione, perché consente di stare tanto in macchina con costi adeguati”, spiega Guido Sciaguato. “Inoltre il livello del campionato è ottimo".

Quali sono i vostri obiettivi per la stagione?

“E’ difficile stabilire gli obiettivi perché non conosciamo bene la macchina e il livello dei nostri avversari, però puntiamo sempre a stare davanti e provarci”, spiega Guido.

“Non vorremmo essere utopici però non siamo qua per stare indietro”, fa eco Nicola. “Abbiamo provato qui a Monza con ottimi tempi e siamo in attesa della prima gara per verificare il livello. Nelle prove, infatti, non è mai facile paragonarsi con gli altri e verificare dove ci si può posizionare”.

 

Image

Durante l’inverno i fratelli Sciaguato si sono mantenuti allenati.

“Non abbiamo girato in macchina ma ci siamo allenati al simulatore, ed è stato utile anche quello”, spiega Nicola.

“Cercheremo di migliorare durante il campionato prendendo confidenza con la macchina che è nuova”, aggiunge Guido.

Perché avete scelto la Cupra?

“E’ capitata l’occasione, l’abbiamo provata e ci siamo trovati bene. Sembrava che l’Audi dovesse starci davanti invece sembra di no… è facile e intuitiva, e stiamo lavorando per trovare l’assetto giusto”, conclude Nicola Sciaguato.

Domani mattina alle 10,10 sul circuito di Monza avranno inizio le prime prove libere della stagione.