Nella qualifying race a Misano, vittoria di Volpato ma che rimonta Capello!

La gara sprint in notturna sancisce il trionfo di Volpato davanti all'equipaggio leader della classifica generale Barri. La leggenda di Le Mans recupera dalla nona posizione al podio
Image

Una spettacolare qualifying race è andata in scena a Misano nel contesto del DTM e ha visto la vittoria di Gabriele Volpato in equipaggio con Sandro Pelatti, davanti a Giacomo Barri che condivide l’abitacolo con Ermanno Dionisio e ad un Dindo Capello spettacolare, autore di una rimonta dalla nona posizione fino al podio, punta di una triade formata con Emiliano Perucca Orfei e Alberto Naska Fontana.

Imprendibile, Gabriele Volpato è scattato dalla pole position conquistata nella sessione di qualifica antecedente la qualifying race, ha mantenuto la testa della gara e ha visto per primo la bandiera a scacchi, seguito  da Giacomo Barri che inutilmente ha tentato di avvicinarsi.

Un terzo gradino del podio conquistato lottando fin dall’inizio per Dindo Capello che è scattato dalle nona posizione in griglia dopo una qualifica non facile, rallentato dal ‘traffico’ , ha rimontato a suon di sorpassi nella cornice notturna del circuito intitolato a Marco Simoncelli.

 

Image

Ai piedi del podio interamente targato Audi, un quarto posto meritato per Luca Segù, new entry nel campionato proprio qui a Misano. In equipaggio con Gian Maria Gabbiani, con la sua Volkswagen Golf si è difeso dall’arrivo di Capello fino all’ultimo giro, poi ha dovuto cedere all’attacco, conservando però una posizione importante in ottica della partenza di stasera.

La prima Cupra al traguardo è in quinta posizione con Cosimo Barberini che condivide l’abitacolo con Carlotta Fedeli. Il toscano si è piazzato davanti a Giovanni Altoè, che condivide la sua Cupra con il nipote Alessandro. Entrambi scatteranno dalla terza fila della griglia di partenza e confidano in una buona partenza e gestione di gara puntando al podio per punti importanti in ottica di classifica.

A completare la top ten nell’ordine Lorenzo Nicoli che condivide la sua Volkswagen con Marco Cenedese, Jacopo Baratto, new entry in coppia con Alessandro Berton, uno strepitoso Jacopo Guidetti in equipaggio  con Riccardo Ruberti, che sul circuito di casa è stato autore di una rimonta che lo ha portato dalla 19 esima alla 9a posizione. Al decimo posto la Cupra guidata da Alberto Biraghi in equipaggio con Marco Costamagna.

 

 

Image

Per la cronaca, nelle prove libere a svettare era stato l’equipaggio di Barri e Dionisio, seguito da Giovanni e Alessandro Altoè, con Riccardo Ruberti e Jacopo Guidetti al terzo posto, con l’equipaggio Capello-Perucca-Naska al quarto posto.

Non resta che attendere ora lo start della due ore di gara che vedrà i semafori spegnersi alle ore 20.35 in una atmosfera già scenografica per l’unicità di essere in notturna. Gli equipaggi agguerriti daranno di sicuro spettacolo dalla partenza fino alla bandiera a scacchi tra rifornimenti e cambi pilota per gli oltre 20.000 spettatori che si sono già accaparrati un biglietto in tribuna.

L’appuntamento con la TCR DSG Endurance by night a Misano sarà visibile anche in diretta a partire dalle ore 20.00 su Automototv  canale 218 Sky e in streaming su www.automotv.it.