Mugello: Sciaguato è il più veloce del venerdì

Sulla Cupra del team BD Racing, il pilota bergamasco stampa il miglior crono nelle prove libere davanti alle Audi di Emanno Dionisio e Giacomo Barri e di Sandro Pelatti e Gabriele Volpato
Image

L’ultimo round del Campionato Italiano TCR DSG Endurance si è aperto questo pomeriggio con le prove libere sul circuito del Mugello, con i favori di una bella giornata di sole, ma con temperature già autunnali.

A siglare il miglior giro è stato Guido Sciaguato, al volante della Cupra gestita dal team BD Racing. Il ventiduenne pilota bergamasco ha stampato il crono di 1’58'866 ed è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’59’’, ‘bruciando’ di 4 decimi l’equipaggio di Ermanno Dionisio e Giacomo Barri, su Audi del team BF Motorsport, in corsa per il titolo.

Sul podio virtuale della giornata, anche l’equipaggio del toscano Sandro Pelatti e di Gabriele Volpato, anche loro su Audi, e in lotta per il terzo posto in campionato.

Quarto crono per l’equipaggio di Jody Vullo e della new entry Marco Pellegrini, sulla Cupra di BD Racing, che ha preceduto di pochi centesimi la prima Volkswagen Golf, quella di Raffaele Gurrieri e Eric Scalvini, autori del quinto miglior tempo.

A sorpresa, soltanto sesto crono per l’equipaggio che guida il campionato: quello di Giovanni e Alessandro Altoè, su Cupra, a quasi 1 secondo dal miglior tempo messo a segno da Sciaguato.

 

Buon piazzamento anche per Riccardo Ruberti, in equipaggio con Montalbano, su Cupra di BF Motorsport. Al debutto l’equipaggio di Giulio Benzi e Giorgio Fenzi, su Cupra di BD Racing, capace di siglare l’ottavo crono davanti a Cosimo Barberini e Carlotta Fedeli, anche loro su Cupra, autori del nono tempo e in lotta per la terza posizione in campionato.

A completare la top ten Michele Imberti, che affronta da solo la gara endurance, su Volkswagen Golf schierata da Elite Motorsport.

Da solo, questa volta, anche Marco Costamagna – che ha disputato tutte le precedenti gare in equipaggio con Alberto Biraghi – sulla Cupra di Rs Racing, tre decimi più veloce dell’Audi di Nicola Guido, dodicesimo.

In top 15, Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia, su Cupra di BF Motorsport, Gian Maria Gabbiani, in coppia con il nuovo compagno di squadra Lorenzo Marcucci su Golf di Pit Lane Competizioni e l’equipaggio di Simone Patrinicola con Lorenzo Nicoli, anche loro su Golf.

Image

Sedicesimo crono per Piero e Edoardo Necchi, papà e figlio, al debutto sull’Audi del team Tecniengines.

Alle loro spalle, Diego Cassarà e Alberto Tapparo, su Golf di Pit Lane Competizioni, davanti a Fabio Antonello e Adriano Visdomini, su Cupra.

Diciannovesima posizione per l’Audi di BF Motorsport di Paolo Palanti e Edoardo Barbolini, davanti Mariano Costamagna e Roberto Olivo, su Audi del team RS1.

A completare la tabella dei tempi, Alessandro Berton, su Golf del team Elite Motorsport, e le new entry Fausto e Lorenzo Flavi, sulla Cupra di BD Racing, autori del ventiduesimo crono.

Il TCR DSG Endurance tornerà in pista domani alle 14.05 con le prove ufficiali, seguite dalla Qualifying Race alle 14.35, in diretta su AutomotoTV e in live streaming sulla pagina Facebook del campionato.