TCR DSG Italy Endurance: conclusi i test di Misano

Prima giornata di rientro 'ufficiale' per team e piloti: le vetture sono scese in pista nel rispetto dei protocolli anti-COVID 19
Image

Sul circuito di Misano Adriatico è andato in scena il rientro in pista ufficiale delle vetture TCR dopo il lungo lockdown per l’emergenza Coronavirus e in vista del primo round della stagione, che scatterà nel weekend del 17-19 luglio sul circuito del Mugello per il TCR Italy e nel weekend del 7-9 agosto a Misano per il TCR DSG Italy Endurance.

Nel massimo rispetto dei protocolli, dalla misurazione della temperatura corporea all’utilizzo di mascherine e disinfettanti, tanti i piloti che hanno potuto assaporare di nuovo il piacere di sedersi alla guida delle loro vetture turismo.

Il test si è svolto a porte chiuse per il pubblico, favorito da una splendida giornata di sole e un clima veramente estivo, con l’asfalto che è arrivato a misurare oltre 50°C nelle ore più calde. I piloti hanno sfruttato l’intera giornata in pista, che si è conclusa alle 18.00.

La bandiera a scacchi ha sancito la supremazia della giornata per la Hyundai del team Aggressive, nelle mani di Mauro Guastamacchia: il pavese, nel duplice ruolo di piota e manager, ha siglato il tempo di 1’42’’899, ed è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’43.

 

Image

Secondo tempo, e primo delle vetture TCR DSG, per Matteo Poloni, all’esordio al volante di una TCR, dopo aver corso nella Renault Clio Cup: il portacolori del team Race Lab ha stampato il crono di 1'43.861 al volante della sua Audi, precedendo Piero e Edoardo Necchi, padre e figlio sull’Audi del team Tecniengines.

Sia Poloni sia i Necchi saranno al via del TCR Italy al Mugello, e l’equipaggio padre-figlio sta valutando se essere presente anche al TCR DSG Italy Endurance a Misano, il 7-9 agosto.

Quarto tempo per la Honda di BD Racing, con al volante Federico Paolino, al debutto nel TCR Italy.

La prima Golf è quella di Elite, dove si sono alternati Diego Di Fabio e Nicola Franzoso, che correranno in Coppa Italia.

Sesto tempo di giornata per l’Audi di BF Motorsport, con Paolo Palanti, Ronnie Valori e Edoardo Barbolini, i primi due intenzionati a dividere l’auto nel TCR DSG Italy Endurance. Alle loro spalle la Cupra, sempre del team BF, con Samuele Piccin e Filippo Zanin, anche loro intenzionati a prendere parte al TCR DSG Italy Endurance.

Image

Ottavo crono per l’Audi di HC Racing, nelle mani di Michele Esposito e Gaetano Oliva, al via nel TCR Italy.

Bel debutto per il diciassettenne Alessandro Giardelli, pluricampione di kart, autore dell’ottavo crono sulla Cupra di BD Racing, e pronto a schierarsi nel TCR Italy.

Decimo tempo per la seconda Golf di Elite Motorsport con Diego Cassarà e Walter Pugliese, ancora incerti sui programmi per la stagione.

Undicesima posizione per la Cupra DSG della Scuderia del Girasole con al volante il pilota diversamente abile Raffaele Gurrieri, che guida con il solo ausilio delle mani e che è al debutto nel TCR Italy.

Dodicesimo crono per la terza Golf di Elite, con al volante Franco Gnutti, al momento impegnato solo per il test.

Tredicesimo tempo per il romano Nicola Guida, al debutto sulla Cupra della Scuderia del Girasole e con all’attivo soltanto un round nel TCR Italy: l’ultimo della scorsa stagione, a Monza, dove ha 'rischiato' di vincere nella categoria DSG.

Il TCR DSG Italy Endurance si prepara a fare il suo debutto stagionale nel weekend del 7-9 agosto sul circuito di Misano, mentre il TCR Italy andrà in scena già il 17-19 luglio al Mugello.