Obiettivo contenimento costi ed aumento dello spettacolo per la serie CSAI nella prossima stagione. Sette Week end concentrati su due giorni con tappa anche a Pergusa, doppia gara da 38 minuti, otto pneumatici a disposizione, apertura alle vetture Superstars e presenza dei monomarca Seat e Chevrolet.
21/02/2012 - Ricca di novità si annuncia l´edizione 2012 del Campionato Italiano Turismo Endurance, reso ancora più appassionante dalle modifiche regolamentari che caratterizzeranno la prossima stagione.
Il contenimento dei costi e l´aumento dello spettacolo obiettivi primari della CSAI.
Saranno sette i Week end in cui si articolerà il CITE 2012, concentrati in soli due giorni. Sabato mattina un turno unico di prove libere da 45´, seguito nel pomeriggio da una sessione di qualifiche da 35´. Doppia gara da 38´ più un giro la domenica, con la prima competizione nella mattinata e la seconda nel pomeriggio. Potranno essere massimo due i componenti di ogni equipaggio. Sempre in ottica contenimento costi è stato limitato ad un massimo di otto il numero di pneumatici nuovi a disposizione per ogni appuntamento.
Interessanti novità nelle singole divisioni del CITE. Super Touring è il nuovo nome della 1^ divisione (finora chiamata 24H Special), al suo interno la classe 24H Special da 3001 a 3300 cc, 24H Special da 3301 a 4000 cc, Super Production da 3601 a 6500 cc e novità, la Classe Superstars Serie.
Nell´ambito della divisione Super Production sono state inserite le vetture protagoniste dei Trofei Monomarca con regolamento in corso di validità, come la Seat Leon, la Chevrolet Cruze e la Renault Clio Cup.
Nella divisione Super 2000 si tenderà ad equiparare le differenze prestazionali delle vetture benzina e diesel 24 H Special, che potranno utilizzare dei cerchi da massimo 17 pollici, come chiesto dagli stessi piloti.
La nuova formula del Campionato Italiano Turismo Endurance si inaugurerà sui 4.930 metri dell´Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola nel week end del 15 aprile, appuntamento al quale seguirà il 6 maggio il fine settimana romano all´Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga con i suoi 4.085 metri di pista. Solo due settimane dopo, il 20 maggio, le vetture della serie mini endurance torneranno in Sicilia all´Autodromo di Pergusa sulle sponde del Lago di Proserpina, che tornerà ad ospitare i campionati italiani, dopo la gara del test del tricolore prototipi del 2011 sull´anello di 4.950 metri. Il fine settimana del 8 luglio porterà i protagonisti del CITE in Romagna sui 4.180 metri dell´Autodromo di Misano intitolato al giovane Campione delle due ruote Marco Simoncelli. Solo due settimane dopo, il 22 luglio appuntamento all´Autodromo dell´Umbria "Mario Umberto Borzacchini" a Magione, dove le sfide delle tre divisioni sui 2.507 metri saranno le ultime prima della pausa estiva. Dopo le vacanze i pretendenti ai titoli italiani Turismo Endurance torneranno in pista con due appuntamenti su altrettanti autodromi altamente spettacolari, in Toscana al "Mugello Circuit" con i suoi 5.245 metri il 23 settembre ed il gran finale sui 5.793 metri dell´Autodromo Nazionale di Monza il 21 ottobre.
Il contenimento dei costi e l´aumento dello spettacolo obiettivi primari della CSAI.
Saranno sette i Week end in cui si articolerà il CITE 2012, concentrati in soli due giorni. Sabato mattina un turno unico di prove libere da 45´, seguito nel pomeriggio da una sessione di qualifiche da 35´. Doppia gara da 38´ più un giro la domenica, con la prima competizione nella mattinata e la seconda nel pomeriggio. Potranno essere massimo due i componenti di ogni equipaggio. Sempre in ottica contenimento costi è stato limitato ad un massimo di otto il numero di pneumatici nuovi a disposizione per ogni appuntamento.
Interessanti novità nelle singole divisioni del CITE. Super Touring è il nuovo nome della 1^ divisione (finora chiamata 24H Special), al suo interno la classe 24H Special da 3001 a 3300 cc, 24H Special da 3301 a 4000 cc, Super Production da 3601 a 6500 cc e novità, la Classe Superstars Serie.
Nell´ambito della divisione Super Production sono state inserite le vetture protagoniste dei Trofei Monomarca con regolamento in corso di validità, come la Seat Leon, la Chevrolet Cruze e la Renault Clio Cup.
Nella divisione Super 2000 si tenderà ad equiparare le differenze prestazionali delle vetture benzina e diesel 24 H Special, che potranno utilizzare dei cerchi da massimo 17 pollici, come chiesto dagli stessi piloti.
La nuova formula del Campionato Italiano Turismo Endurance si inaugurerà sui 4.930 metri dell´Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola nel week end del 15 aprile, appuntamento al quale seguirà il 6 maggio il fine settimana romano all´Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga con i suoi 4.085 metri di pista. Solo due settimane dopo, il 20 maggio, le vetture della serie mini endurance torneranno in Sicilia all´Autodromo di Pergusa sulle sponde del Lago di Proserpina, che tornerà ad ospitare i campionati italiani, dopo la gara del test del tricolore prototipi del 2011 sull´anello di 4.950 metri. Il fine settimana del 8 luglio porterà i protagonisti del CITE in Romagna sui 4.180 metri dell´Autodromo di Misano intitolato al giovane Campione delle due ruote Marco Simoncelli. Solo due settimane dopo, il 22 luglio appuntamento all´Autodromo dell´Umbria "Mario Umberto Borzacchini" a Magione, dove le sfide delle tre divisioni sui 2.507 metri saranno le ultime prima della pausa estiva. Dopo le vacanze i pretendenti ai titoli italiani Turismo Endurance torneranno in pista con due appuntamenti su altrettanti autodromi altamente spettacolari, in Toscana al "Mugello Circuit" con i suoi 5.245 metri il 23 settembre ed il gran finale sui 5.793 metri dell´Autodromo Nazionale di Monza il 21 ottobre.