A Monza schieramento record e due titoli tricolori in palio per il finale entusiasmante del Campionato Italiano Turismo Endurance

Il prossimo weekend la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle vetture Turismo elaborate affronta in una griglia ancora “sold-out” l’ultimo e decisivo round per incoronare i Campioni Italiani. Nella Divisione Super Production dominata dalle due Seat Leon Cupra SP della DTM Motorsport Andrea Solimè deve difendere il primato dai compagni di squadra Busnelli-Moccia, mentre in Super 2000 Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) è sempre inseguito da Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team). Da non perdere il debutto in pista per il Campione Italiano Rally Paolo Andreucci al volante della Peugeot RCZ Cup.
Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 10.20 e le prove di qualificazione alle 15.35. Le due gare scatteranno sabato alle 13.10 e domenica alle 15.10 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Image
17/10/2012 - Sarà un finale entusiasmante quello di scena il prossimo weekend a Monza per il Campionato Italiano Turismo Endurance.

In un tempio dell’automobilismo mondiale la serie tricolore riservata alla accattivanti Turismo elaborate si presenterà infatti ancora una volta in uno schieramento record, superiore alle 25 vetture, rendendo così ancora più ricco l’ultimo e decisivo round stagionale per i due titoli tricolori in palio.

In testa al Campionato Italiano Divisione Super Production, Andrea Solimè vuole ora portare a termine in solitario quel sorpasso che grazie alle due vittorie al Mugello, nell’occasione condivise con Piero Carlucci, gli ha permesso di agguantare la testa della classifica con 16 punti di vantaggio sull’altra Seat Leon Cupra SP della DTM Motorsport guidata dal campione in carica Giancarlo Busnelli e da Luigi Moccia.

Al cospetto della lotta di famiglia in atto al vertice di Campionato, puntano a lanciarsi nelle posizioni di testa in gara anche le Seat Leon Cupra LR di Pigozzi-Vita (P.A.I.) e di Roberto e Simone Barin (MM Motorsport) e le BMW M3 di Eugenio Mosca (Monza Racing) e Carlo Gozzi (Grand Prix Gallarate), mentre tra le vetture alimentate a gasolio l’Alfa Romeo 159 2.4 Jtd di Semeraro-Scarpellini (PBS Team) dovrà confrontarsi con la Seat Leon Tdi di Emanuele Alborghetti (MM Motorsport) e con l’Alfa Romeo 147 1.9 Jtd di Barin-Zuffi.

Tra le Renault Clio Cup si sfideranno invece Libè-Rognoni (Autostar) e Longhitano-Malatesta (Autostar), mentre le Peugeot RCZ Cup impegnate anche per l’omonimo trofeo vivranno uno straordinario weekend decisivo per la lotta al titolo tra Bertozzi-Coldani (MC Motortecnica) e Mauro Trentin (R.Ferraris), anche in questa occasione affiancato da Mario Ferraris.

Tra le belle coupè francesi saranno in gara anche Giuseppe Bodega (R.Ferraris) e Panzavuota-Gallina (Drive Technology), mentre sarà da non perdere il debutto in pista per il sette volte Campione Italiano Rally, Paolo Andreucci, in coppia con il direttore di Autosprint Alberto Sabbatini.

Nella Divisione Super 2000 il Campionato Italiano è aritmeticamente aperto ad un terzetto, ma il capoclassifica Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar), nonostante la sfortuna degli ultimi weekend e Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team), che insegue a 25 lunghezze, appaiono i duellanti accreditati al titolo tricolore.

Giorgio Fantilli, terzo in classifica, a Monza capeggia il lotto di Alfa Romeo 147 Cup in gara anche con Vincenzo Montalbano (Heaven Motorsport) ed i debuttanti Romano-Eldino. Attese nelle posizioni di vertice in pista anche le BMW 320 della Promotorsport affidate a Massimo Zanin, Conte-Zanin e Mariano Bellin.

Si godrà invece meritato riposo Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8) che, dopo una stagione dominata con grande autorevolezza in Super Touring, ha preferito saltare la tappa di Monza chiudendo così in anticipo la cavalcata trionfale che lo ha visto dominare solitario la Divisione più prestazionale.

::

Twitter @ST_saltarantino