Ancora più bello il 2013 del Campionato Italiano Turismo Endurance!

Dopo una stagione 2012 con gare sempre appassionanti e schieramenti da quasi 30 vetture in griglia, la serie tricolore ACI CSAI riservata alle accattivanti Turismo elaborate guarda già al prossimo anno. Due i titoli tricolori in palio, Campione Italiano Super Production e Campione Italiano Super 2000, due le giornate di manifestazione e due le gare in ciascuno dei sette weekend entrambe, come sempre, in diretta TV. Lo spettacolo è assicurato!

Image
29/10/2012 - In una Sala Stampa “Tazio Nuvolari” di Monza gremita di team, piloti e giornalisti specializzati, l’ultimo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Turismo Endurance ha ospitato anche l’incontro di presentazione per la nuova stagione 2013.

Alla presenza di Mario Colelli e Marco Rogano, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di AciSport, sono stati illustrati i punti chiave che caratterizzeranno la prossima edizione della serie tricolore riservata alle Turismo elaborate.

Anche alla luce delle partecipazioni registrate nella stagione appena conclusa, saranno solo due i titoli di Campione Italiano assegnati dal Campionato Italiano Turismo Endurance: Campione Italiano Super Production e Campione Italiano Super 2000.

All’interno di ogni gruppo vi saranno come sempre le Coppe CSAI di Classe, mentre per ogni titolo italiano è prevista la Coppa CSAI Team.

Nell’ambito della Divisione Super Production saranno ammesse le vetture rispondenti le caratteristiche del regolamento tecnico del campionato con cilindrata massima da 3.600 cc. e quelle provenienti da trofei monomarca osservanti il regolamento del proprio trofeo.

Nella divisione Super 2000, sempre di cilindrata massima di 2.000 cc. litri, si tenderà ad equiparare le differenze prestazionali delle vetture benzina e diesel 24 H Special, che potranno utilizzare dei cerchi da massimo 17 pollici.

I sette weekend di gara previsti negli autodromo di Imola, Vallelunga, Misano, Mugello, Monza ed in ulteriori due in corso di definizione, saranno concentrati in due giornate.

Sabato mattina un turno unico di prove libere da 45 minuti, seguito nel pomeriggio da una sessione di qualifiche da 35 minuti. Doppia gara da 38 minuti più un giro la domenica, con la prima al mattino e la seconda nel pomeriggio, mentre la sosta obbligatoria ai box con eventuale cambio pilota sarà tra il 15° ed il 25° minuto.

La dotazione di pneumatici nuovi a disposizione per ogni appuntamento è limitata ad un massimo di otto gomme da asciutto, mentre la cerimonie da podio premieranno in ogni singola gara i primi della classifica assoluta, i primi tre di divisione ed i primi tre di ogni classe.

Ancora una volta ricchissimo si preannuncia il programma promozionale curato da AciSport e che anche nella prossima stagione garantirà tra l’altro la diretta TV di tutte le gare, anche su Web e l’ampia pianificazione Stampa sui massimi quotidiani sportivi nazionali.

Proprio sul fronte Comunicazione, i dati consuntivi elaborati dall’ufficio Marketing di AciSport hanno visto per la stagione 2012 del Campionato Italiano Turismo Endurance la crescita fino a circa 21 ore di esposizione televisiva media totale con una crescita del 15% rispetto al 2011 e circa 481mila contatti medi, 14 intere pagine sulla stampa quotidiana sportiva nazionale (7 sulla Gazzetta dello Sport e 7 su Corriere dello Sport) curate direttamente dall’Ufficio Stampa del Campionato e caratterizzate da oltre 6 milioni di lettori (6.282.000 lettori medi – Audipress) per ciascun evento.

Nel 2012, inoltre, i contatti Web generati dal network ufficiale di CSAI (www.acisportitalia.it; pagine ufficiali Facebook, Twitter, applicazione IPhone, Web TV) sono stati più di 1.8 milioni per oltre 9 milioni di pagine visualizzate.

Cliccando sul link “STAGIONE 2013” > “Presentazione campionato” tutti i dettagli sulla prossima stagione di gare per il Campionato Italiano Turismo Endurance.

::

Twitter @ST_saltarantino