Nell'ultimo round della stagione Massimo e Filippo Zanin (BMW 320), padre e figlio, entrano nella storia dell'automobilismo italiano.

L'ultima bandiera a scacchi della staqione per il Campionato Italiano Turismo Endurance è sventolata sulla terza vittoria stagionale di Paolo Meloni (BMW M3), ma con la vittoria del titolo Super 2000 quella veneta è la prima coppia padre-figlio Campioni Italiani.

Image
Con la carica di tensione ed emozioni offerte anche dalla pioggia, si è appena concluso a Monza il settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance.

L'ultima vittoria stagionale è andata meritatamente nelle mani di Paolo Meloni (BMW M3 W&D) che dopo essersi portato in testa al primo stint è riuscito ad amministrare definitivamente il vantaggio offertogli anche dal minor handicap tempo.

A dover sostare ai box per un tempo maggiore alla concorrenza è stato invece Luigi Moccia che, per laurearsi vice-Campione, dopo aver ricevuto il volante della Seat Leon della DTM dalle mani del neo-Campione di Super Production Giancarlo Busnelli, ha dovuto rimontare dal 14esimo fino al secondo posto grazie ad un soprasso magistrale ai danni della Leon Supercopa Tjemme dei giovanissimi Federico e Matteo Zangari, per la terza volta sul podio.

L'ultima gara della stagione ha anche regolato le sorti per il Campionato Italiano di Divisione Super 2000. Con il campione in carica Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) fermato da un problema tecnico dopo i primi tre giri, a Massimo e Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport) è stato infatti sufficiente il quarto posto per guadagnare il titolo tricolore che per la prima volta nella storia del automobilismo italiano incorona ex aequo un padre e figlio piloti.

Tra gli altri protagonisti dell'ultima gara della stagione anche il sette volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci, quarto assoluto e primo tra le Peugeot RCZ Cup in coppia con Alberto Sabbatini e davanti al duo composto da Gian Luca Carboni e dal neo vincitore del Trofeo Leonardo Geraci.

Tra le Super 2000, dopo sei piazzamenti a podio, arriva la prima vittoria per Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia (Honda Civic ASD S2000) davanti alle BMW 320 di Manuel Flaminio (Promotorsport) e Notarnicola-Malatesta (SCR).

L'appuntamento con lo spettacolo offerto dal Campionato Italiano Turismo Endurance è ora al 2014 con una nuova appassionante stagione di gare.

CLASSIFICA GARA 2.
1) P.Meloni (BMW M3 SP – W&D Racing) , 19 giri in 50'24.859 a 130,995 km/h; 2) Busnelli-Moccia (Seat Leon LR SP – DTM Motorsport) a 2.002; 3) F.Zangari-M.Zangari (Seat Leon SC SP – Tjemme) a 2.397; 4) Sabbatini-Andreucci (Peugeot RCZ Cup SP) a 16.105; 5) Geraci-Carboni (Peugeot RCZ Cup SP) a 16.523; 6) W.Meloni-Ferraresi (BMW M3 SP – W&D Racing) a 31.911; 7) Tempesta-Colombo (Seat Leon SC SP – Tjemme) a 40.402; 8) Capelli-Coldani (Peugeot RCZ Cup SP) a 50.916; 9) Tresoldi-D'Amico (Seat Leon LR SP – PAI) a 55.217; 10) Bertozzi-Pegoraro (Peugeot RCZ Cup SP) a 1'01.028. Giro più veloce n. 14 di Moccia 2'17.003 a 144.265 km/h.

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE
SUPER PRODUCTION
1) Busnelli Giancarlo (Seat Leon Cupra B2.0T DTM), 197; 2) Moccia Luigi (Seat Leon Cupra B2.0T DTM), 165; 3) Meloni Walter (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 157; 4) Meloni Paolo (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 134; 5) Ferraresi Matteo (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 125; 6) D'Amico Kevin (Seat Leon Cupra B20T TJEmme), 112; 7) Zangari Matteo (Seat Leon Cupra Seat Leon TJEmme), 86; 7) Zangari Federico (Seat Leon Cupra Seat Leon TJEmme), 86; 9) Geraci Leonardo (Peugeot RCZ RCZ Cup Drive Technology), 73; 10) Bernasconi Alessandro (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 70; 10) Tresoldi Massimiliano (Seat Leon Cupra B2.0T), 70.
SUPER 2000
1) Zanin Filippo Maria (BMW 320i S 2.0), 145; 1) Zanin Massimo (BMW 320i S 2.0), 145; 3) Minach Istvan (Renault Clio RS S 2.0), 144; 4) Piccin Samuele (Honda Civic S 2.0), 125; 4) Dell'Antonia Romy (Honda Civic S 2.0), 125; 6) Libè Roberto (Renault Clio RS S 2.0), 112; 7) Bellin Mariano (BMW 320i S 2.0), 79; 8) Malatesta Pierluigi (BMW 320i S 2.0), 62; 9) Flaminio Manuel (BMW 320i S 2.0), 35; 10) Piccin Camillo (Honda Integra S 2.0), 26.


::

twitter | ST_saltarantino |@CITuriEndurance