Il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance è il prossimo weekend a Monza.

Nell'autodromo del Gran Premio d'Italia di Formula Uno, Matteo Ferraresi (BMW M3), capoclassifica di Super Production, dovrà guardarsi dalla rincora di Busnelli-Moccia (Seat Leon), mentre Filippo Zanin (BMW 320), dominatore di Super 2000, punta alla riconferma.

Image
Quella di scena a Monza nel prossimo weekend sarà una terza tappa tutta da seguire per il Campionato Italiano Turismo Endurance.

Dopo i primi due round che hanno imposto un perfetto equilibrio al vertice tra BMW e Seat, ora al due pari per numero di vittorie, la serie tricolore riservata alle Turismo elaborate vede Matteo Ferraresi e la M3 della W&D in vetta alla classifica, dove incalza subito in scia la Leon Cupra SP della DT Motorsport con il campione in carica Giancarlo Busnelli ed il suo plurititolato Vice Luigi Moccia.

Venti punti, ovvero il valore di una vittoria in gara, è il distacco tra le prime due posizioni tutt'altro che blindate. A dar manforte al giovane sammarinese sarà il rientrante Walter Meloni, con il quale si alternerà alla guida, mentre i compagni di squadra Paolo Meloni e Max Tresoldi sono alla ricerca della prima vittoria sull'altra BMW di casa W&D.

Per i colori Seat le nuovissime Leon Cup Racer potrebbero riservare nuove sorprese dopo la vittoria alla gara di debutto ed a provarci saranno Mauro Trentin (Team Dinamic) e la nuova coppia del Target Competition composta da Gabriel Prinoth e Lorenzo Veglia.

Attesa come sempre nel gruppo di testa, tutta la pattuglia di Leon LR capeggiata, da Matteo e Federico Zangari, determinati al ritorno sul podio dove invece puntano a salire Federico Gibbin e Vincenzo Montalbano nei colori della PAI Tecnosport, Luigi Bamonte (MM Motorsport), mentre Nello Nataloni e Massimiliano Chini puntano alla conferma in Top-10 sulla Leon Supercopa schierata dalla NOS Racing.

Anche a Monza saranno due le Peugeot ufficiali, con la RCZ-R Cup della 2T Reglage & Course per Alberto Bergamaschi e Roberto Gurian e la versione Trofeo con la quale Emiliano Perucca Orfei farà la sua seconda uscita affiancato per l'occasione da Andrea Brambilla, mentre Franco Barin, in coppia con il giovane esordiente Dario Porrini, farà ritorno nella serie tricolore su una Alfa Romeo 147 Tdi, unica vettura alimentata a gasolio nello schieramento.

Punta a confermarsi al vertice della Divisione Super 2000 Filippo Zanin che sul velocissimo circuito monzese vorrà a capitalizzare tutte le doti della BMW 320 della Promotosport.

Proveranno ad impensierirlo il papà Massimo, sulla seconda vettura del team padovano ed il vice-campione Istvan Minach sulla Renault NewClio della Autostar. Alle posizioni di testa nella Divisione puntano anche Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia sulla Honda Civic Type-R della Asd Super2000, tra l'altro al secondo posto in classifica ed Alberto e Riccardo Fumagalli, sulla BMW 320 della Zerocinque.

Il weekend si avvierà domani con le prove libere (17.55), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione (dalle 11.05 alle 11.45). Domenica il via alle due gare (09.00 gara 1 - 17.00 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it.

::

twitter:
@ST_saltarantino | @CITuriEndurance