Pergusa, Gara 2. Valentina Albanese (Leon Racer) chiude la tappa siciliana con la vittoria.

La pilota Seat si riscatta dal ritiro del mattino e vince con un secondo stint autoritario. Secondo posto per Valli-Montalbano (Bmw) così in testa al Campionato Italiano Turismo Endurance Assoluto. In seconda Divisione successo per la Citroën C3 Max di Pennica-Baccani.

Image
LA CRONACA DI GARA 2

Al via di gara 2 la Albanese difende la traiettoria e conserva il primato alla prima variante dove precede Milani e poi Rizzuto autore di un ottimo spunto sulla BMW di Seconda Divisione. Montalbano arriva invece lungo in staccata ed è costretto al taglio nelle vie di sicurezza ed a rientrare staccato. Il pilota catanese si lancia però subito in rimonta e non tarda a sbarazzarsi del compagno di colori per andare così a formare un trio di testa subito ai ferri corti. Nelle battute iniziali sono perciò scintille con Albanese che ha il suo bel da fare per rintuzzare le incursioni degli inseguitori, mentre alle loro spalle rinviene Meloni autore di una sequenza di giri veloci. Il poker di massimi protagonisti della serie ACI, tutti raccolti in poco più di un secondo, regala spettacolo. Al nono giro sono le BMW di Montalbano e Meloni a guadagnare la scia della Albanese che prova a resistere fino all'11esimo giro quando subisce il sorpasso del catanese di Zerocinque. La pilota Seat è la prima a rispettare le Soste obbligatorie proiettandosi subito per un secondo stint d'attacco per sfruttare il minor handicap tempo. Il risultato premia le aspettative della romana che si riporta così davanti a tutti sfilando sul rettilineo proprio quando Tresoldi, Ferraris e Valli rientrano in pista dopo aver dato il cambio a Meloni, Milani e Montalbano. Alla mezz'ora di gara conduce la Albanese con 6” su Tresoldi, che però esce di pista alla variante Proserpina, mentre Valli, così secondo, si lancia all'inseguimento della battistrada sino a portarsi a 2”5. A congelare le sotilita ci pensa però la Safety Car che fa il suo ingresso al 20esimo giro per la posizone delle BMW del pilota W&D e di La Barbera feematasi per un improvviso guasto tecnico. Al 22° giro, quando mancano poco più di due minuti più ed un giro alla conclusione, la gara viene fermata con la bandiera rossa ed il successo va alla Seat Leon di Valentina Albanese.

GARA 2. 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) , 21 giri in 43'19.801 a 143,941 km/h; 2) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 6.000; 3) Ferraris-Milani (Ferraris "Cinquone"-Abarth500 RomeoFerraris) a 1'10.306 giro; 4) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 1 giro; 5) Baccani-Pennica (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 2 giri; 6) Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) a 3 giri; 7) Palermo (Renault Clio RS Cup) a 3 giri; 8) Costamagna-Ghione (Seat Leon Supercopa GPL BRC) a 4 giri; 9) La Barbera-Rizzuto (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 5 giri; 10) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 6 giri. Giro più veloce n. 6 di Meloni in 1'50.849 a 161.012 km/h.