Luigi Moccia, pronto a rindossare il casco al Mugello.

Al volante della 695 Assetto Corse schierata dalla Squadra Corse Abarth e divisa con il collega Lorenzo Facchinetti, il pilota-giornalista torna nel Campionato Italiano Turismo Endurance dove ha conquistato il titolo nel 2012 in coppia con Giancarlo Busnelli.

Image
Fino allo scorso anno è stato uno dei protagonisti assoluti del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Suo il titolo 2012 in coppia con Giancarlo Busnelli, suo il titolo di vice-campione alle spalle dello stesso pilota di brianzolo , suo il quarto posto assoluto lo scorso anno ancora dietro Busnelli con il quale ha diviso la Seat Leon Cupra SP, vero e proprio incubo "giallo” per la concorrenza fino al 2014.

E dal giallo della vettura della DT Motorsport, ora Luigi Moccia è pronto a fare il suo debutto nel giallo Abarth, con la 695 Assetto Corse Endurance che dividerà con Lorenzo Facchinetti.

"Sono davvero contento – ha commentato il pilota salernitano di ed emiliano di adozione, già Campione Italiano Velocità Turismo nel 1997 e vice-Campione nel 1998 con la Alfa Romeo 145 – è un piacere correre al fianco di un collega e guidare in gara per la prima volta un'Abarth. E diciamo anche che almeno una gara quest'anno riesco a farla…”.

Allora hai dovuto rinnovare la Licenza?

"No, quella è sempre pronta. Ad ogni inizio anno la rinnovo sempre… Non dico il 2 gennaio, ma quasi… Comunque, scherzi a parte, sono molto curioso di provare la 695 Assetto Corse. Credo sia una vettura molto prestazionale e non vedo l'ora di capire come va”.

Al Mugello sarai iper-impegnato. Come pilota nei colori Abarth, ma anche come direttore sportivo al muretto box della Imperiale Racing – Lamborghini…

"Diciamo che se come direttore sportivo salterò il briefing con il direttore gara per il GT non sarà un problema e sarò anche giustificato. Comunque davvero sarà un weekend impegnativo. Siamo in piena lotta per il Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con Mirko Bortolotti ed Alberto Viberti che questa volta saranno su due diverse Lamborghini Gallardo. Da pilota, invece, potrò solo divertirmi e sono convinto che con l'Abarth 695 potrò anche scaricare la tensione”.

Inutile dire che questa tua presenza all'ultima gara del 2015, inviti ad una domanda in chiave 2016. Potremo rivedere in pista nel Turismo la premiata coppia Moccia-Busnelli?

"Credo che la federazione abbia fatto un'ottima scelta nel rifarsi al TCR per il nuovo Campionato Italiano Turismo. È importante avere un regolamento tecnico chiaro e restrittivo. Stiamo valutando seriamente un nostro impegno il prossimo anno. Non mancano le alternative. Diciamo che il mio desiderio sarebbe quello di correre con una vettura del gruppo. Non necessariamente Seat, ma anche Volkswagen o Audi che sposano la medesima espressione tecnica di TCR. In questo inverno vedremo se il progetto sarà fattibile. Quel che è certo è che se vareremo il programma, riformeremo la coppia Moccia-Busnelli. Giancarlo non corre senza di me ed io sarei felicissimo di scendere nuovamente in pista al suo fianco”.

Intanto il weekend al Mugello si avvierà venerdì con le prove libere (11.50) e le prove ufficiali (16.15). Sabato sarà la volta di gara 1 alle 17.20, mentre domenica il via a gara 2 alle 16.05, entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta Web su www.acisportitalia.it. L'appuntamento in TV sarà invece in differita sempre su Sportitalia (dgt 60 - SKY225) con gara 1 sabato alle 21.55 e gara 2 domenica alle 20.00.

::

twitter:
@saltarantino_it | @CITuriEndurance