Alberto Viberti è il pilota di punta di BRC Racing Team per il Campionato Italiano Turismo.

Il 22enne pilota piemontese, già protagonista nel Campionato Italiano GT con la Lamborghini, salirà sulla prima delle due Seat Leon Cupra TCR schierate dalla factory di Cherasco.

Image
Si sta ormai componendo lo schieramento al via del primo round stagionale per Campionato Italiano Turismo.

Nei colori BRC Racing Team, la casa di Cherasco che sarà impegnata nella rinnovata serie tricolore con due Seat Leon Cupra TCR, il pilota di punta sarà Alberto Viberti, il 22enne pilota piemontese che proprio con una Kia Venga 1.6 GPL BRC conquistò la Green Scout Cup alla sua stagione d'esordio.

"Dopo 10 anni di Go-kart, il trofeo di BRC rappresentò per me l'esordio sulle ruote coperte – così commenta Viberti in una nota ufficiale del team - La scelta fu molto azzeccata. Riuscii infatti al primo anno a conquistare il titolo. Se il buongiorno si vede dal mattino sono felice che la mia strada e quella di BRC si siano nuovamente incontrate”.

Il giovane pilota del BRC Racing Team approda nel Campionato Italiano Turismo con un curriculum già importante e costruito in particolare con i due anni nel Supertrofeo Lamborghini e poi nel 2015 nel Campionato Italiano Gran Turismo dove è grande protagonista in coppia con Mirko Bortolotti sulla Lamborghini della Imperiale Racing.

"Le stagioni in Lamborghini hanno contribuito molto alla mia crescita sportiva – continua Viberti - Con Imperiale Racing ho vissuto due bellissime stagioni ed è stato per me un onore poter far parte del progetto Young Driver Program. Purtroppo per il 2016 non sono riuscito a trovare l'accordo con il team, ma sono contentissimo di approdare nuovamente in BRC con l'obiettivo di poter lottare per le posizioni di vertice del Campionato Italiano Turismo. In BRC ho trovato un progetto concreto e strutturato, con un team esperto ed affidabile, cresciuto moltissimo in questi anni grazie alle esperienze in pista e nel rally. Ho già potuto effettuare i primi test sulla Seat Leon Cup Racer configurazione TCR ed ho avuto ottime impressioni. Stiamo lavorando per debuttare al meglio”.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA