Massimiliano Chini e Nello Nataloni sulla Leon Cupra TCR nel Campionato Italiano Turismo.

La premiata coppia, già grande protagonista nel Turismo Endurance, si dividerà al volante della Seat schierata dalla Nos Racing. Tutto pronto per il prossimo weekend ad Adria.

Image
È sempre più ricca ed agguerrita la pattuglia di Seat attese al via del Campionato Italiano Turismo e nelle ultime ore arriva anche un gradito ritorno in tricolore.

Già al via del primo appuntamento stagionale, in programma nel prossimo weekend ad Adria, Massimiliano Chini e Nello Nataloni tornano infatti insieme al volante della Leon Cupra TCR della NOS Racing.

Un sodalizio che si ritrova dopo le brillanti esperienze vissute nelle ultime stagioni di Turismo Endurance.

"Siamo davvero contenti – ha commentato Chini – La nostra idea è partecipare all'intera stagione. È stata una scelta naturale. Negli ultimi tre anni siamo stati sempre nel Campionato Italiano Turismo e credo davvero che ora sia il campionato più interessante. E parliamo di un Campionato Italiano, cosa diversa dai vari trofei. Anche nelle esperienze di un pilota, il Campionato Italiano non si discute, è fondamentale. Il trofeo tra qualche anno sarà dimenticato. Il Campionato Italiano è sempre il Campionato Italiano”.

La vettura presente al primo round sarà in configurazione Racer con il cambio DSG.

"La prima gara servirà a capire dove stiamo, come saranno le altre vetture. Per il momento partiamo così. Siamo in attesa di ricevere gli aggiornamenti necessari, ma per ora non sono disponibili. Domenica scorsa abbiamo disputato un importante test in gara, proprio ad Adria. Ci siamo trovati subito bene anche se era la nostra prima gara su questa vettura. Sono sicuro che sapremo difenderci anche il prossimo weekend”

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA