Grandi novità sulla Citroën C3 Max pronta per il Campionato Italiano Turismo.

Dopo il titolo tricolore di classe 1.8 conquistato lo scorso anno nel Turismo Endurance, la piccola bomba di 2T Course & Reglage è lanciatissima per una nuova stagione di gare. Quasi 300 CV per far vivere emozioni forti ai giornalisti ospiti.

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Forte del titolo di classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance, la Citroën C3 Max torna protagonista nella rinnovata serie tricolore.

I tecnici di Procar Motorsport e 2T Course & Reglage, hanno lavorato tutto l'inverno per sviluppare ulteriormente motore ed assetto e rendere possibile l'omologazione nazionale nella categoria TCR.

Il motore è ora accreditato di circa 300 Cv, quasi 50 Cv in più rispetto alla versione SuperProduction
2015 e sono stati adeguati alcuni particolari di carrozzeria al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225
kg e renderlo conforme al regolamento internazionale TCR.

Gli interventi di maggior rilievo sono stati la sostituzione delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse.

I test privati percorsi sui circuiti di Misano Adriatico e di Adria hanno fornito utili informazioni grazie alle quali i tecnici di Procar Motorsport potranno ora lavorare per migliorare sia il set-up sia l'affidabilità della vettura.

Come l'anno scorso, saranno alcuni rappresentanti della stampa automobilistica specializzata a raccontare la loro esperienza in gara con la piccola Citroën.

Dodici saranno infatti gli inviati impegnati nella duplice veste di piloti e giornalisti che prenderanno parte al Campionato Italiano Turismo e che racconteranno le loro esperienze e le emozioni vissute a bordo della Citroën C3 Max che correrà in classifica trasparente.

Ad Adria sarà la volta di Andrea Stassano, da Quattroruote e di Marco Della Monica, di Car.

"Abbiamo da poco svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria – commenta Massimo Arduini, team manager e pilota - La Citroën C3 Max si è comportata come sempre in maniera egregia. Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l'omologazione della potenza rispetto per i differenti tipi di competizione nelle quali la C3 Max parteciperà”.

"Sosteniamo con entusiasmo questo progetto - ha dichiarato Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne del Gruppo PSA in Italia - Originale ed audace per la sfida sportiva e per il coinvolgimento di giornalisti accumunati dalla passione per le competizioni motoristiche. Questa iniziativa è un'ulteriore occasione di visibilità per Citroen nel mondo delle competizioni che sono da sempre nel DNA del Marchio, come testimoniano gli 8 titoli di campioni del mondo costruttori WRC e il secondo titolo consecutivo di campione del mondo costruttori WTCC nel 2015.”

Il weekend di Adria si avvia venerdì con le prove libere alle 11.00 ed alle 15.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.50. Domenica gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

SCHEDA TECNICA | Citroën C3 Max TCR
Cilindrata 1.6 turbo THP
Cavalli 300
Centralina e dash board: Magneti Marelli
Allestimento sicurezza, sedile e cinture: Sparco
Peso 1.020 Kg a secco senza zavorra e pilota
Batteria: Sport Tch agli ioni di litio (1.9 Kg)
Differenziale: Autobloccante Sadev
Cambio: Elettroattuato 6 marce (più RM) al volante con paddle Shift Sadev
Roll bar: Sparco a doppia gabbia omologato FIA
Ammortizzatori: Ohlins TTX a tre vie con serbatoio
Carrozzeria esterna: vetroresina e carbonio
Portiere: acciaio (di serie )
Alettone posteriore: in alluminio e carbonio a 7 regolazioni
Vetri: Lexan triplo strato
Pneumatici: 240/645/18 Hankook
Cerchi 8x18 Speedline
Freni: Dischi Brembo 380 mm , pinze AP Racing
Pedaliera: AP Racing

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


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