Ad Adria sarà Eugenio Pisani con Vincenzo Montalbano sulla Leon Cupra di BF Motorsport per il Campionato Italiano Turismo.

Si completa il tridente della squadra di Imerio Brigliadori che, accanto al vicecampione di Turismo Endurance, schiera il giovane pilota ravennate che dopo la tappa rodigina tornerà a pieno ritmo nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Image
È ormai definita la pattuglia di Leon Cupra della BF Motorsport, la squadra di Imerio Brigliadori che schiera ben tre Seat di TCR nel Campionato Italiano Turismo.

A dividere il weekend di scena da domani ad Adria con Vincenzo Montalbano sarà infatti Eugenio Pisani, il 24enne pilota ravennate subito sorprendente al debutto quest'anno nei primi due round stagionali di Campionato Italiano Sport Prototipi.

"È un vero piacere per me correre per la squadra di Imerio – ha dichiarato Pisani – gli sono riconoscente. Mi ha aiutato in momenti di difficoltà con la vecchia Leon. Ricordo che quella macchina aveva anche più problemi di quelli che ho incontrato con i Prototipi in queste due prime gare. E questo è tutto dire… Poi voglio provare a mettere in atto in una vettura Turismo tutto quello che ho imparato in questi mesi di allenamenti e gare con i Prototipi. Ultimo ma non ultimo la soddisfazione di potermi confrontare con gente come Colciago che faceva parte degli idoli che seguivo da bambino nel lontano 19997 insieme a Dindo Capello. Dopo la gara di Adria tornerò poi a pieno ritmo nel Campionato Italiano Sport Prototipi”.

Oltre alla Leon sulla quale saliranno Pisani e Montalbano, quest'ultimo vicecampione in carica di Turismo Endurance sulla BMW E90 3.2 della Zerocinque - Piloti Forlivesi divisa con Stefano Valli, la BF Motorsport schiera altre due Seat.

Per Samuele Piccin e Romy Dall'Antonia, anche loro grandi protagonisti delle ultime stagioni di Turismo Endurance, dove lo scorso anno hanno colto il quarto e quinto posto assoluto di seconda Divisione sulla Honda Civic Type R della Asd Super2000 e per i romagnoli Emiliano Giorgio e Fabio Fabiani, l'ex pilota motociclistico poi passato alle auto dove tra l'altro è campione di Super Production dell'ETCC 2008 sulla BMW 320.

Il weekend di Adria si avvia domani con le prove libere alle 11.00 ed alle 15.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.50. Domenica gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell'8 maggio dall'autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza


Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA