Adria, Libere 1. Roberto Colciago (Honda) il più veloce nella prima sessione del primo round per il Campionato Italiano Turismo.

Il pilota della Ags – Jas impone subito il ritmo davanti alle Leon Cupra di Jonathan Giacon (Tecnodom Sport) ed Alberto Viberti (BRC). Lo svedese Hugo Nerman è settimo assoluto e primo di TCS sulla Civic Type-R. Alle 15.40 la seconda sessione.

Image
Con il tempo di 1'22.324 è Roberto Colciago il più veloce nella prima sessione di prove libere valevoli per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Turismo in corso ad Adria (RO).

Al volante della Honda Civic TCR schierata dalla AGS-JAS il pilota tre volte campione italiano ha preceduto le Seat Leon Cupra TCR di Jonathan Giacon (Tecnodom Sport) ed Alberto Viberti (BRC Racing Team), tutte raccolte in mezzo secondo.

Ottimo quarto tempo assoluto per Romy Dall'Antonia che dividerà il weekend con Samuele Piccin sulla prima delle Leon schierate dalla BF Motorsport, mentre le Seat di Marco Costamagna (BRC) e Massimiliano Chini (NOS Racing) seguono divisi da soli due decimi di secondo.

Settimo tempo assoluto e primato nel TCS per il 17enne svedese Hugo Nerman sulla Honda Civic Type-R, inseguito da Massimo Arduini (Peugeot 308 GTi Mi16) ed Alberto Bassi (Seat Leon Cupra ST).

La sfida di classe TCS 1.4 per il momento è nel segno del finlandese Juuso-Matti Pajuranta, 11esimo assoluto, sulla Abarth 595 OT che precede le Alfa Romeo Mito di Tecnodom Sport Kevin Giacon e Silvano Bolzoni.

Il weekend di Adria continua alle 15.40 con la seconda sessione di prove libere, mentre domani sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.50. Domenica gara 2 alle 10.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016, al via da Adria, si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA