Misano, Gara 1. Roberto Colciago (Honda) vince gara 1 nel secondo round di Campionato Italiano Turismo.

Il pilota della Civic TCR rimonta dall'ultima posizione e vince, mentre Alberto Viberti è costretto al ritiro quando era al comando sulla Leon di BRC. Vittoria in TCS per Arduini sulla Peugeot 308. Appuntamento a domani con gara 2 alle 9.50.

Image
Al termine di una rimonta dall'ultima posizione dello schieramento, alla quale era stato costretto per il forfait tecnico in qualifica, Roberto Colciago conquista gara 1 a Misano nel secondo round del Campionato Italiano Turismo.

Una gara ricca di sorpassi, quella del pilota della Honda Civic TCR della Ags, ma solo fino al settimo giro, quando il suo avversario Alberto Viberti, partito in penultima posizione ed in quel momento al comando, rallenta improvvisamente per poi fermarsi ai box per un problema alla trasmissione della sua Seat Leon schierata dalla BRC Racing Team.

Dopo la bagarre delle prime tornate, che avevano visto in testa un coriaceo Samuele Piccin sulla prima delle Leon di BF Motorsport, la lotta diventa per la seconda posizione. A spuntarla è proprio il team principal della squadra forlivese, Imerio Brigliadori, tornato per l'occasione al volante ed autore al settimo giro del sorpasso ai danni del suo alfiere veneto che chiude così ottimo terzo.

La bella prestazione della BF Motorsport si completa con il quarto posto di Daniele Vernocchio, al debutto stagionale nella serie tricolore ed abile a gestire il vantaggio sulla seconda Leon di casa BRC affidata a Marco Costamagna e su Luigi Bamonte, alla sua prima uscita tricolore sulla Seat Leon della MM Motorsport.

Alle spalle di Giovanni Lopes, settimo sulla Citroën C3 Max riservata alla stampa, Massimo Arduini conquista la vittoria tra le TCS sulla Peugeot 308 GTi sfornata, proprio come la piccola peste francese, dalla 2T Course & Reglage e Procar.

Kevin Giacon, sull'Alfa Romeo Mito della Tecnodom Sport, conquista la vittoria di classe TCS 1.4 ed uno splendido secondo posto di categoria, a soli 3 secondi dal vincitore.

Alberto Bassi è terzo tra le derivate di serie sulla Seat Leon Cupra ST Wagon, dopo aver dovuto rientrare ai box per un problema elettronico e poi riprendere e rimontare fino al terzo posto di categoria conquistato all'ultimo giro ai danni dell'altra Mito di Silvano Bolzoni.

Sfortunata invece la gara di Daniele Cappellari che al sesto giro deve lasciare la sesta posizione, in quel momento alle spalle di Verrocchio, a causa di un problema alla pressione di sovralimentazione della sua Leon.

L'appuntamento è ora a domani con gara 2 alle 9.50, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Arduini – Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Arduini - Peugeot

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio | Magione
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA