Nuovo BOP del Bureau permanente di Acisport per il Campionato Italiano Turismo.

In vista del terzo round tricolore, la Honda Civic TCR 2015 vede l'attribuzione di +30 kg. al peso minimo. Confermata la scala pesi per le altre vetture anche di TCS.

Image
In conformità alla disposizioni regolamentari vigenti per il Campionato Italiano Turismo, il Bureau permanente dell'Aci Sport, in vista del prossimo appuntamento di scena da sabato a Magione, ha aggiornato la tabella di pesi attribuiti alle vetture della classe TCR.

Alla luce dei livelli prestazionali espressi nei due primi round della serie tricolore, la Honda Civic TCR 2015 omologazione nazionale, vede ora attribuiti +30 kg al peso minimo.

La vettura di Roberto Colciago passa così a 1.355 kg e quindi a +40 kg sulla Seat Leon Cupra TCR, dotata di cambio sequenziale (1.315 kg), guidata dal suo rivale diretto Alberto Viberti.

La scelta trova ispirazione negli stessi principi regolamentari della TCR International Series che, accanto alla scala pesi frutto di Balance of Performance, introduce la zavorra in funzione dei risultati sportivi di ciascun appuntamento.

Roberto Colciago è attualmente in testa al Campionato con tre vittorie sulla quattro gare disputate.

Intanto il weekend di Magione si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 09.35 ed alle 13.40 e le prove ufficiali alle 18.10. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 09.50 e di gara 2 alle 15.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio | Magione
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA