Citroën C3 Max, più veloce di due secondi al giro a Vallelunga nel quinto round del Campionato Italiano Turismo.

La piccola bomba realizzata da 2T Course & Reglage e Procar e riservata ai giornalisti ha migliorato i riscontri cronometrici registrati lo scorso anno e sempre con Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni. Ad Imola sarà invece la volta di Alberto Sabbatini e Francesco Neri.

Image
Lo straordinario lavoro di sviluppo condotto sotto le cure di 2T Course & Reglage e Procar ha portato a risultati straordinari.

E lo ha dimostrato anche la tappa di Vallelunga dove la Citroën C3 Max, la piccola bomba che sotto gli stilemi del "double Chevron” proietta i giornalisti sulle piste del Campionato Italiano Turismo, ha addirittura migliorato i tempi sul giro di due secondi con gli stessi piloti.

Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni, che già lo scorso anno nella tappa di Vallelunga per il Turismo Endurance erano saliti sul gradino più alto del podio nella seconda divisione, sono stati abituali protagonisti nel gruppo di testa sia in qualifica che in gara in occasione dell'ultimo round tricolore disputato sulla pista romana.

"A Vallelunga ha vinto il team che sulla Citroën C3 Max, insieme agli amici della Procar, ha portato avanti un bel lavoro di squadra – dichiarato Giovanni Mancini, attraverso una nota ufficiale del team - Ma la cosa più importante è che la Citroën C3 Max è stata la prima vettura con cilindrata 1.600 turbo che ha messo dietro anche tante 2 litri sovralimentate. Dedico questo risultato ad Amatrice: sull'auto abbiamo esposto l'hashtag #amatrice non solo per ricordare questo paese in provincia di Rieti, dove sono nato, ma soprattutto per invitare tutti a non dimenticare, poiché nei mesi futuri, quando i riflettori si saranno spenti totalmente, si avrà maggiormente bisogno di tanta attenzione”.

La rottura della pompa dell'acqua avvenuta a causa di un sasso negli stint precedenti di gara, ha invece negato a Baroni la partecipazione a gara 2.

"È stato un weekend di gara travagliato e ricco di colpi di scena – ha commentato - ma tutto è iniziato bene con le libere di venerdì dove in pochi giri abbiamo fatto segnare subito un ottimo tempo. Molto buone le qualifiche ufficiali del sabato, dove ho iniziato a capire meglio l'auto e mantenuto un passo costante sul passo di 1.49 basso che faceva ben sperare per una gara a ridosso del podio. L'auto andava molto bene e con qualche intervento all'assetto per liberare il posteriore e migliorando alcune traiettorie si poteva limare facilmente ancora un secondo in gara”.

A salire sulla Citroën C3 Max nella prossima tappa di Imola del 25 settembre, saranno invece Alberto Sabbatini e Francesco Neri.

L'appuntamento è per venerdì 23 settembre con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.35 e di gara 1 alle 17.25. Domenica gara 2 alle 15.40. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.


CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 194; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 140; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 66; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 19; 14) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 15) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 16) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 17) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 18) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 19) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 19) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 164; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 43; 8) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 11) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 36; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 40; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 30.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano
- Pole position
TCR: G1 Brigliadori - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini - Peugeot | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto - Peugeot
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto - Peugeot

3 luglio Magione
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo

17 luglio | Mugello
- Pole position
TCR: G1 Viberti - Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Wyhinny - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Bassi – Seat

4 settembre | Vallelunga
- Pole position
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Vittorie
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Pigozzi - Seat
- Giro più veloce
TCR: G1 Colciago - Honda | G2 Colciago - Honda ::: TCS: G1 Bassi - Seat | G2 Bassi - Seat
- Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago - Honda ::: TCS: Bassi – Seat

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA