Honda Civic by Jas, nel Campionato Italiano Turismo in TCR e TCS.

Attraverso squadre partner, la factory milanese sarà presente nella serie tricolore per entrambe le configurazioni. Anche la versione TCS farà tesoro delle esperienze raccolte nella serie internazionale dove la Civic Type R di TCR è grande protagonista.

Image
Forte del quarto posto assoluto di Gianni Morbidelli e di un totale di ben sei vittorie (3 per Morbidelli, 2 per Kevin Gleason ed 1 per Rob Huff), la Honda Civic Type R TCR sfornata dalla JAS Motorsport è senza dubbio nella front-line della TCR International Series.

Una creatura che la factory milanese vuole vedere protagonista assoluta anche nel Campionato Italiano Turismo nei colori di squadre partner.

Proprio come nella serie internazionale dove la JAS ha garantito il supporto tecnico ai team che hanno schierato le fortissime Civic.

"Non corriamo mai contro i nostri clienti – chiarisce subito Mads Fischer, Development Business & Customer Service Manager di JAS Motorsport – Questo significa che nel Campionato Italiano saranno presenti nostre vetture, ma non le cureremo mai in prima persona. Sono sicuro che ci sarà almeno un team impegnato con le nostre vetture TCR. Abbiamo tantissimi contatti da possibili clienti che vogliono partecipare alla serie italiana. Siamo poi già al lavoro sulla macchina in versione TCS. Sarà presente dalla prima gara e stiamo adesso definendo gli accordi con la squadra intenzionata a schierarla. Crediamo di poter definire il tutto entro il mese di gennaio”.

La Honda sarà perciò presente con entrambe le configurazioni tecniche previste dal Campionato Italiano. Quali sono i punti di contatto tra TCR e TCS?

"La cosa bella è che nel TCS possiamo utilizzare tante informazioni del TCR. Le due categorie sono completamente diverse, ma è possibile lavorare sui punti di contatto e sono tanti. Il motore sarà un punto molto simile. Su telaio sarà invece molto diverso. Il cambio sarà il manuale da sei rapporti. Per un categoria di stretta derivazione di serie, è poi molto importante che il regolamento definisca tutto al meglio”.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell'autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare che sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA