Sabato 23 gennaio a Monza la presentazione del Campionato Italiano Turismo.

L'autodromo del Gran Premio d'Italia di Formula Uno ospiterà il primo momento di incontro tra squadre e piloti interessati alla serie tricolore.

Image
Sarà l'autodromo di Monza ad ospitare sabato 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.30, la presentazione del Campionato Italiano Turismo 2016.

La rinnovata serie tricolore, da quest'anno riservata alle vetture di categoria TCR e TCS, quest'ultima di nuova emanazione nazionale, avrà così il suo primo momento di incontro per i protagonisti già attesi al via della nuova stagione e per i piloti e squadre interessati al Campionato.

Nella stessa occasione sarà possibile incontrare i dealer ed i preparatori impegnati nella categoria, così come ammirare da vicino le vetture che scenderanno in pista quest'anno.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell'autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare che sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria

Per accedere al Regolamento Sportivo e Tecnico basta cliccare su link in basso o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA