Puntata speciale di Shakedown tutta dedicata al Campionato Italiano Turismo.

Mercoledì 9 marzo, alle 21.15, la serie tricolore torna protagonista su AutomotoTV (SKY148), nel programma settimanale dedicato al motorsport e condotto da Enzo Branda. Tra gli ospiti in studio Roberta Gremignani e Daniele Cappellari. Dindo Capello interverrà in collegamento telefonico.

Image
Sarà una puntata di Shakedown da non perdere, quella in onda mercoledì 9 marzo alle 21.15 su AutoMotoTV.

Il magazine ideato e diretto da Enzo Branda dedicherà infatti uno speciale al Campionato Italiano Turismo, quest'anno completamente rinnovato ed attesissimo in pista.

Ospite d'onore in studio, Roberta Gremignani, team manager di Audi Sport Italia e profonda conoscitrice della categoria dove la squadra italiana del marchio di Ingolstadt conquistò ben tre titoli tricolori dal 1994 al 1996, con Emanuele Pirro (1995 Audi 80 quattro; 1996 Audi A4 quattro) e Dindo Capello (1996 Audi A4 quattro).

Proprio il pilota astigiano, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, interverrà in collegamento telefonico con una preziosissima testimonianza di come un pilota, nato nelle formule, possa poi realizzare una carriera da professionista ripartendo proprio dalle Turismo.

In studio anche Daniele Cappellari, il pilota padovano che, dopo la gavetta nel Formula Challenge, è pronto al grande salto con una Leon Cupra TCR schierata nei colori CRC – Team Bassano e Davide Colombano, della BRC Racing Team, la squadra di Cherasco al via con due Leon TCR.

Oltre che in TV, la trasmissione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web www.automototv.it e godrà di un piano di repliche quotidiane nei cinque giorni successivi.

Per tutti gli appassionati delle regioni del Centro e Nord Italia, Shakedown sarà anche sugli schermi di CafeTV24.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell'autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Il calendario:

21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria

Per accedere al Regolamento Sportivo clicca su Campionato Italiano Turismo 2016 – Regolamento Sportivo o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .

Per accedere al Regolamento Tecnico clicca su
Campionato Italiano Turismo 2016 – Regolamento Tecnico o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA