Successo di pubblico ed addetti ai lavori alla presentazione del TCR Italy tenutasi oggi ad Adria.

Con il Pala Eventi dell'autodromo gremito dalle squadre e piloti interessati al Campionato Italiano Turismo TCR, lo showcase della serie tricolore ha visto protagonisti tutti i vertici dei brand impegnati nella categoria. Accanto a Honda, Seat e Subaru già in pista lo scorso anno, si avvicina il debutto di Alfa Romeo, Audi e Volkswagen.
Image

Con una presentazione seguitissima tenutasi oggi nel Pala Eventi dell’Adria International Raceway il TCR Italy si è presentato ad un ricchissimo pubblico di squadre e piloti interessati alla nuova stagione di gare per la serie tricolore.

Protagonisti dello showcase del Campionato Italiano Turismo TCR i vertici dei brand impegnati nella categoria.

Tra questi Sven Smeets, Team Principal di VW Motorsport, Eduard Weidl, Responsabile Motorsport Clienti di VW, Jaime Puig, responsabile del progetto TCR per tutto il gruppo Volkswagen e capo di SEAT Sport, Alexander Hecker, Responsabile progetto RS3 LMS TCR per Audi Sport, Dindo Capello, testimonial della Casa pluricampione italiano nel Turismo e tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Marcello Lotti, Promoter del TCR Internazionale, Michele Agnello, responsabile della Top Run Subaru TCR, Maurizio Ambrogetti, amministratore di JAS - Honda TCR ed i piloti Jordi Gené, Roberto Colciago, Campione Italiano Turismo in carica e Michela Cerruti, come pilota, ma anche come rappresentante della Romeo Ferraris Alfa Romeo TCR.

“È stato un colpo d’occhio davvero spettacolare – ha commentato Gian Carlo Minardi, Presidente della Commissione Velocità di ACI Sport – e con i miei porgo i complimenti più convinti anche in rappresentanza del Presidente Angelo Sticchi Damiani e del Segretario Generale Marco Ferrari. Il Turismo ha da sempre rappresentato una della categorie più importanti per il nostro automobilismo e credo che la giornata di oggi dimostri che ora sono sempre più vicini i tempi per un pieno ritorno al successo che tutti abbiamo conosciuto e ricordiamo. Marco Rogano e Marcello Lotti credono fortemente in questo campionato ed il loro lavoro sta restituendo ottimi frutti”.

La presentazione diretta da Fiammetta La Guidara, tra l’altro voce televisiva del Campionato, ha visto anche la prima uscita in pubblico per alcuni dei piloti attesi sulla griglia di partenza.

A partire da Nicola Baldan, che sarà in gara con la Leon della Pit Lane, il giovanissimo Nicolò Zin, che dopo i successi nel karting è pronto al debutto in automobilismo nei colori della BF Motorsport di Imerio Brigliadori e di Daniele Cappellari che dopo il quarto posto assoluto dello scorso anno sta lavorando ad un programma da protagonista assoluto.

Presentate infine le novità regolamentari sintetizzate nel brano che segue, mentre il piano di comunicazione della nuova stagione vedrà la telecronaca diretta di tutte le gare su Sportitalia e le pagine riservata su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

Confermato quindi il programma che lo scorso anno ha visto 190h 20min 4s di trasmissione TV e WEB TV, di cui 115h 32min 30s  su TV Nazionali-Satellitari e Web, 74h 47min 34s su TV Areali per una valorizzazione certificata in 3.664.259 €.

In termini di audience lo scorso anno ha visto in TV 1.003.000 contatti per singola gara, su Stampa 5.332.000 contatti per singola gara, 8.300 presenze sulle pista ad ogni weekend e 874.000 contatti ad ogni appuntamento su web e social.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservato alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

 

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) Seat.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA