MM Motorsport, da quest'anno il team di riferimento per JAS nel TCR Italy Touring Car Championship.

Ad annunciarlo è una nota ufficiale della squadra bergamasca già protagonista lo scorso anno nella serie tricolore con Emanuele Alborghetti ed Aku Pellinen. Due le Honda Civic TCR, una delle quali per Eric Scalvini, ma non si esclude lo schieramento di un tridente.
Image

La prima squadra a candidarsi per raccogliere il testimone da Roberto Colciago e dalla Honda Civic TCR della JAS, lo scorso anno Campione Italiano Turismo TCR Conduttori, è la MM Motorsport.

La squadra di Lallio, lo scorso anno tra l’altro già protagonista con Emanuele Alborghetti ed Aku Pellinen (Honda Civic) e Luigi Bamonte (Seat Leon), è pronta per un programma d’attacco attraverso lo schieramento di almeno due Civic TCR.

Una sarà affidata ad Eric Scalvini, il 22enne pilota bresciano che, dopo i brillanti trascorsi nella Porsche Carrera Cup, torna nelle gare Turismo già conosciute nei monomarca SEAT Leon Cup e Trofeo Abarth.

Non è escluso, poi, che le Civic schierate nei colori MM Motorsport vadano in realtà a comporre un tridente, tutte con il supporto strategico della JAS Motorsport per la quale la squadra bergamasca annuncia, attraverso una nota ufficiale, l’importante ruolo di team di riferimento nel TCR Italy.

"Non vediamo l'ora di cominciare – si legge nella nota - Sarà una stagione impegnativa sotto tanti aspetti, abbiamo tanti progetti in cantiere e non vogliamo lasciare nulla al caso. Crediamo molto nel TCR e nelle possibilità che questa innovativa categoria offre ai team, saremmo impegnati su più fronti e poter avere il supporto dei tecnici J.A.S. Motorsport non può che farci piacere e stimolarci a fare sempre meglio. Abbiamo investito molto su di noi, ci saranno nuovi arrivi sul fronte dei tecnici e abbiamo rinnovato completamente il parco auto. Sicuramente vogliamo poter schierare degli equipaggi competitivi per poter lottare per la vittoria ad ogni appuntamento, magari bissando il successo di Roberto Colciago dello scorso anno”.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservato alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

 

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA