Prima vittoria Alfa Romeo nel TCR International, ma la Giulietta della Romeo Ferraris è pronta al debutto anche nel TCR Italy.

Nella tappa inaugurale della serie internazionale è arrivato lo storico ritorno al successo per il marchio del Biscione ed il primo internazionale per la vettura. E come ha già annunciato Michela Cerruti, pilota e testimonial della Romeo Ferraris, la Giulietta guarda anche alla serie tricolore.
Image

Quella di ieri in Georgia, nella gara di apertura della TCR International Series, non è stata una vittoria come tante. Rivedere quello scudo frontale salutare per primo la bandiera a scacchi, ancora una volta, come accade da oltre un secolo a questa parte, ma con una frequenza dilatatasi per troppo tempo, è stata un’emozione straordinaria.

Sicuramente per tutto il pubblico di Rustavi, che ha visto il suo beniamino locale, Davit Kajaia, festeggiare il primo meeting motoristico internazionale del paese, ma anche, se non soprattutto, per la Romeo Ferraris che ha sempre creduto nella sua Giulietta TCR.

Le lacrime ai piedi del podio di Michela Cerruti sono state per il trionfo che ripaga tanta ostinazione e che, peraltro, consegna ad Alfa Romeo il ritorno ad una vittoria internazionale dopo dieci anni di digiuno. L’ultima datata solo 2007, nel Campionato Mondiale FIA Turismo, con la 156 di James Thompson, dominatore della terza tappa a Valencia dove close pole position e vittorie nelle due gare.

Ma il presente della Giulietta TCR sfornata dalla factory di Opera non sarà solo internazionale.

E ad annunciarlo in occasione della presentazione della serie tricolore è stata proprio la pilota e testimonial della Romeo Ferraris, tra l’altro convinta che il livello di competitività raggiunto dalla vettura permetterà un debutto nel TCR Italy subito da protagonista.

Magari benaugurante come quello firmato dalla forte pilota milanese che, nel 2008, proprio nel Campionato Italiano Turismo-Endurance, mosse i primi passi di una carriera scintillante.

Qui la videointervista a Michela Cerruti.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

 

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA